Roma è una delle città più visitate e amate al mondo: per viaggiare e assaporare tutto quello che ha da offrire la città eterna non basterebbe nemmeno un mese. Ogni strada, vicolo, monumento di Roma ha una storia da raccontare. Una storia ricca di fascino e di cultura e, perché no, anche di amore. La capitale d’Italia, infatti, è una città che si adatta benissimo alle coppie. Non solo per quello che ha da offrire ma perché l’atmosfera in generale è magica: immaginate quanto possa essere romantico un tramonto di un caldo pomeriggio primaverile in quel di Roma.
Per questo, e molto altro come vedremo in questo articolo, Roma è la città perfetta per gli innamorati. O anche per chi è ancora ai primi passi o, addirittura, per chi vuole incontrarsi per la prima volta dopo essersi conosciuti su una piattaforma come la Bakeca annunci donna cerca uomo Roma.
Cosa visitare a Roma?
Quando si è turisti a Roma, si vorrebbe vedere tutto. Ogni cosa presente nella città eterna attira l’attenzione di chi la visita, soprattutto la prima volta. Ma Roma è una città grande, enorme e se non si ha disposizione un ampio spazio di tempo per poterla visitare in toto, c’è la necessità di dare delle priorità.
Si possono apprezzare le bellezze di Roma anche se si hanno pochi giorni a disposizione, meglio almeno una settimana. Basta avere in mente, in modo chiaro, cosa si vuole visitare. Soprattutto se si è in coppia, è saggio pre-organizzare una sorta di itinerario per trovare subito il compromesso tra gli interessi di un partner e dell’altro.
Ecco perché la lista qui sotto proverà a riassumere le principali attrazioni di Roma per le coppie, dalle più famose alle meno conosciute.
Colle Gianicolo
Vedere Roma dall’alto non ha paragoni. E farlo dal colle Gianicolo è un’esperienza unica. Le coppie possono passeggiare mano nella mano in questo ambiente straordinario e apprezzare le bellezze di Roma da un punto di vista eccezionale.
La Fontana dell’Acqua Paola è una della più meravigliose di Roma e si trova proprio sul colle Gianicolo, così come la Piazza Giuseppe Garibaldi, la principale attrazione del luogo.
Passeggiata a Trastevere
Tra i quartieri e le zone più belle di Roma c’è da nominare senza dubbio Trastevere. Scendendo dalla colle Gianicolo, bastano appena 5 minuti a piedi per trovarsi subito in questa splendida zona! Spesso viene sottovalutata ma, soprattutto per gli amanti delle cose semplici, passeggiare in questa enorme distesa di sanpietrini immersi in un’atmosfera unica, forse la più autentica di Roma, non ha prezzo. In più, Trastevere è uno dei quartieri di Roma più attivi la sera: qui si possono trovare centinaia di bar e ristoranti dove passare la serata nel modo più rilassato e piacevole possibile.
Piazza Navona
Tra le mete “obbligatorie” di Roma c’è Piazza Navona. Tutti la conoscono e tutti la vogliono visitare: il consiglio più prezioso, però, è quello di visitare di sera, anche a notte inoltrata. Il gioco di luci che sa regalare questa Piazza è unico e super romantico!
Villa Borghese
Dopo una faticosa ma bellissima salita a piedi sugli scalini che portano a Villa Borghese, è possibile ammirare un panorama unico: precisamente sulla Terrazza del Pincio. La terrazza si affaccia direttamente su Piazza del Popolo ed è inutile sottolineare quanto possa essere romantico questo panorama.
Colosseo
Potevamo forse non nominare il simbolo principale di Roma in questa lista? Basterebbe il Colosseo per essere in pace con il mondo ma vicino a questo meraviglioso monumento si possono trovare anche il Pantheon e il Foro Romano. Tappe assolutamente obbligatorie a Roma!