Per gli amanti della saga, il tour della Warner Bros Harry Potter Studios di Londra è una fermata obbligatoria nella visita nella città inglese.
Impossibile perdere l’occasione di esplorare la magia di una delle saghe più famose e di successo di tutti i tempi.
L’Harry Potter Studios di Londra è un percorso a piedi totalmente unico in grado di far conoscere molti dei luoghi del film, dai costumi agli oggetti, e rivelerà alcuni segreti delle riprese.
Qui di seguito ti daremo alcune informazione sull’ Harry Potter Studios in modo da poterti godere al massimo l’esperienza all’interno del mondo del mago più famoso.
Come arrivare agli Harry Potter Studios di Londra
Gli Harry Potter Studios si trovano a 32 km a nord di Londra.
La stazione dei treni più vicina all’ Harry Potter Studios Tour è quella di Watford Junction. Ci sono treni in direzione di questa stazione che partono da London Euston e Birmingham New Street. Da London Euston partono anche altri treni, ma non sono diretti e ci impiegano più tempo per arrivare a Watford Junction.
C’è uno shuttle dei Mullany’s Coaches che in 15 minuti va da Watford Junction all’ Harry Potter Studios Tour. L’andata e ritorno col bus costa £2,50 (£2 solo l’andata). Si consiglia di arrivare 45 minuti prima dell’ora prevista e tenere il proprio biglietto in mano quando devi salire sull’autobus.
Se vai in auto da Londra devi prendere l’uscita 5 della M1 e continuare sulla A45 fino all’insegna della Warner Studio Tours. Il parcheggio è gratuito e all’ingresso degli Harry Potter Studios dovrai mostrare il biglietto.
Orari
L’orario invernale è dalle 10 alle 20. L’ultima visita è alle 16.30.
In estate, dal 29 giugno al 6 settembre, chiudono alle 22 e l’ultimo ingresso è alle 18.30.
Prezzi dell’Harry Potter Studios di Londra
Un biglietto per adulti (dai 16 anni in su) costa £35. Per i bimbi dai 5 ai 15 anni i prezzi del biglietti per l’Harry Potter Studios costano £27, mentre l’entrata è gratuita per quelli sotto i 4 anni.
Se vuoi il pacchetto completo, che include l’ingresso e un libro di ricordo, gli adulti pagano £44.95 e i bimbi £36.95.
Il prezzo dell’Harry Potter Studios del pacchetto famiglia (due adulti con due bimbi o un adulto con tre bimbi) ha un costo di £107. Se vai in gruppo tra le 10 e le 24 persone adulte, l’entrata costa £33 e se sono bimbi £25.50.
Cosa vedere all’Harry Potter Studios di Londra
Questo parco è stato inaugurato nel 2012. E’ qui che sono stati realizzati gli otto capitoli della saga di maghi più famosa. E’ una visita perfetta se vai a Londra insieme a dei bambini.
Il tour inizia con un video di benvenuto da parte di Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, ovvero gli attori di Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley.
Hogwarts Express
Negli Harry Potter Studios di Londra potrai vedere il treno a vapore Hogwarts Express, il treno che portava gli studenti alla scuola. Si può entrare dentro e scoprire il vagone che è stato utilizzato nelle riprese del film. Uno schermo mostra il modo in cui sono state create le scene dentro il treno.
Potrai anche andare sul binario 9 ¾, dove c’è una valigia che attraversa la parete e dove puoi farti una foto come se tu stessi per entrare. Inoltre, ti daranno una sciarpa ed altri oggetti tipici delle case di Hogwarts per farti una foto realista.
Set
Per quanto riguarda il set o le location del film, qui potrai trovare la Sala Grande ed entrare quindi in uno dei luoghi simbolo del film e vedere i costumi dei professori e di alcuni alunni delle varie case di Hogwarts.
Puoi anche visitare Diagon Alley, che rappresenta una strada di Londra dietro al bar Il Paiolo Magico e che è piena di negozi di magia, come il negozio di bacchette di Olivander o quello degli scherzi magici dei gemelli Weasley.
Tra le altre cose che puoi vedere c’è l’ufficio di Silente, la sala comune dei Griffondoro o la capanna di Hagrid, tutti dipinti perfettamente.
Nella seconda parte dell’Harry Potter Studios di Londra vedrai alcuni scenari esterni. Puoi vedere in prima persona il Knight Bus o Privet Drive, dove si trova la casa dei Dursley (gli zii di Harry Potter).
Potrai anche assaggiare la famosa birra al burro: è uno degli unici tre posti al mondo in cui puoi farlo!
Effetti speciali e creature magiche
In un’altra parte del percorso dell’ Harry Potter Studios di Londra puoi vedere e imparare come sono state create le creature magiche come gli elfi, l’ippogrifo Buckbeak o il basilisco. Puoi anche vedere il mostruoso libro dei mostri o un ragno animatronico di oltre 5 metri, Aragog.
Non possiamo dimenticare che siamo in un film di magia, quindi ci saranno effetti speciali in tutto l’Harry Potter Studios. Puoi vedere da vicino l’entrata della Camera dei Segreti, la cucina degli Weasley, il mantello invisibile e dove sono state girate le scene. Trasformati in un mago di fronte a questo schermo verde.
Disegni ed oggetti di scena
Infine, all’interno dell’Harry Potter Studios di Londra potrai vedere anche alcuni disegni dei set e degli oggetti di scena usati, così come i veri oggetti di scena, come i giratempo, alcune bacchette, l’Armadio Svanitore o l’aula di pozioni.
Inoltre, sono esposti una parte dei costumi usati nei film, come gli abiti da quidditch, i vestiti dei fantasmi, i costumi di gala, come l’abito che Hermione usato nella festa di Natale o le uniformi.
Nel 2017 hanno aperto nuove parti e mostre, come la Foresta Proibita e il Dobby Directing, che mostrano quali tecniche sono state utilizzate per muovere l’elfo domestico.