Bungee fitness: allenarsi con gli elastici sfidando la gravità


Il bungee fitness è la nuova tendenza per quanto riguarda l’allenamento indoor total body alla ricerca della perfetta forma fisica.

Cos’è il Bungee Fitness

Il Bungee Fitness è una delle tendenza in maggiore crescita negli ultimi anni per quanto riguarda l’allenamento indoor. Questo è particolarmente apprezzato dal momento che permette, praticamente, di poter volare in assenza di gravità andando a realizzare uno dei sogni storici dell’uomo.
Questo metodo di allenamento è nato in Thailandia ma in pochi anni è letteralmente esploso andando alla conquista di tutto il mondo e coinvolgendo anche appassionati come Madonna e Vanessa Hudgens. Ma cerchiamo di capire ancora meglio di cosa si tratta.

Come funziona e come si pratica il Bungee Fitness

In poche parole il Bungee Fitness, detto anche Bungee Gym, è una particolare disciplina in sospensione molto divertente ed allo stesso tempo molto tonificante. Viene praticata utilizzando una particolare attrezzatura per Bungee Fitness composta da corde elastiche le quali sono connesse al corpo attraverso delle imbragature professionali simili a quelle che vengono utilizzate nelle sessioni di arrampicata sportiva, chiamate bungee cord.

Il rimbalzo prodotto dal movimento con questi elastici permette di giocare con la gravità, eseguendo movimenti acrobatici, salti e rimbalzi a ritmo di musica. Tutti movimenti che non riusciremmo a realizzare in una comunissima seduta di allenamento in palestra a corpo libero.
Infatti, se vi state chiedendo come si pratica il Bungee Fitness, vi basterà guardare il video di una lezione per capire quando possa essere divertente e particolare come allenamento dal momento che si ha la possibilità di staccare entrambi i piedi da terra provando letteralmente la sensazione di volare. Si potranno eseguire delle particolari coreografie realizzate da scatti, flessioni su gambe e braccia, salti ed esercizi per la schiena e per l’addome. Tutti esercizi che si possono tranquillamente fare in palestra utilizzando i vari attrezzi come la swiss ball oppure a corpo libero ma, in questo caso, possono essere realizzati a mezz’aria, contrastando la forza di gravità e riducendo in modo consistente la fatica.

Benefici del Bungee Fitness

Tra i benefici del Bungee Fitness vi è sicuramente il fatto che questa particolare disciplina permette di sviluppare la coordinazione dei movimenti e la coordinazione oculo muscolare. Inoltre, si tratta di un workout di total body conditioning a tutti gli effetti. Infatti, seguendo un corso di un’ora e mezza di allenamento è possibile bruciare fino a 1000 calorie coinvolgendo tutti i muscoli i quali verranno scolpiti senza sollecitare le articolazioni e i legamenti. In aggiunta a tutto questo, tra gli altri benefici del Bungee Fitness, vi è sicuramente il fatto che con questo allenamento si sviluppano resistenza, equilibrio, orientamento e ritmica.

A questo tipo di allenamento, poi, il nostro organismo risponderà nel modo tipico di tutte le attività cardio: aumenterà la capacità polmonare, il volume del sangue e la capillarizzazione. Inoltre, dovranno essere aggiunti a tutti questi aspetti positivi sul corpo anche una lunga serie di benefici mentali nella pratica del Bungee Fitness. Questo perché la sensazione del volo sarà in grado di produrre una scarica adrenalinica al nostro corpo in grado di regalare benessere e piacere oltre ad aiutare a scaricare lo stress che si è accumulato nel corso della giornata.

Infine, la cosa bella di questo sport è che tutti possono praticarlo dal momento che non servono particolari predisposizioni. L’importante è essere in buona salute e non soffrire di patologie come spondilosi, artrite grave, ernia iatale, ernia del disco, menisco danneggiato. Inoltre, è sempre importante rivolgersi ed affidarsi ad istruttori esperti e qualificati.