Lo sport fa sempre più parte delle vite delle persone. La serie di benefici, fisici e mentali, che porta la pratica di uno sport è ormai sotto gli occhi di tutti e a trainare questo pensiero c’è lo sport del momento: il padel. Da qualche anno a questa parte, è ormai all’ordine del giorno l’apertura di un nuovo campo di padel, che esso sia all’aperto o al chiuso.
Anche in Italia, paese totalmente amante del calcio, sta prendendo piede questo trend: così tanto da spingere una federazione storica come la Fit (Federazione Italiana Tennis) a cambiare la propria denominazione, accogliendo anche il padel oltre al tennis negli sport da essa rappresentati. Insomma, il padel non è più una questione di nicchia. Questo sport viene praticato da una fetta di persone sempre più grande: dalle celebrità, ex calciatori e sportivi fino ai bambini più piccoli. Il successo di questo sport, nato in Messico (quasi per puro caso) ma che ha vissuto il boom soprattutto in Spagna, si spiega con diverse ragioni.
Perché il padel ha così tanto successo?
Delle racchette, una pallina, un campo (all’aperto o al chiuso, non fa differenza) e un po’ di amici: sono pochi gli ingredienti necessari per imbastire una partita di padel. La semplicità di questo gioco è sicuramente il principale fattore del successo del padel: ma non c’è solo questo. Infatti, il padel si gioca principalmente in due squadre rispettivamente composte da due persone: questo tipo di regola aumenta la socialità e di conseguenza il divertimento. Non ci vuole molto per imparare a giocare a padel ma i benefici alla salute sono indiscutibilmente molti e da non sottovalutare.
Quali sono i benefici fisici di giocare a padel?
Innanzitutto, come praticamente qualsiasi altro sport, l’attività agonistica è principalmente indicata fino ai 40 anni. Ma nulla vieta, in un gioco così semplice e divertente, di praticare il padel anche ad età più elevate a livello amatoriale. I benefici, considerando i movimenti e l’intensità richiesti dallo sport, sono infatti moltissimi: in generale, come qualsiasi attività fisica, il padel contribuisce a seguire un corretto stile di vita portando benefici al fisico così come alla mente.
Ma, entrando più nello specifico rispetto al padel, ci sono altri benefici da sottolineare: in primis, la prevenzione a malattie di tipo cardiovascolari. Il padel è infatti uno sport che richiede un impegno a intermittenza, cioè prevede periodi di sforzo ad alta intensità e altri a bassa intensità. Non è quindi uno sport che richiede ai suoi praticanti un impegno faticoso, lungo e continuo: può tranquillamente essere assunto come hobby e come pratica sportiva da praticamente tutti.
Nonostante questo, il padel resta uno sport a 360 gradi: richiede uno sforzo anche muscolare con i movimenti rapidi per andare da una parte all’altra del campo per recuperare la palla. Da non sottovalutare nemmeno, in uno sport del genere, il dispendio calorico che può arrivare, di media, fino a 500 kcal e che agisce principalmente sul grasso corporeo.