Il nuovo format della Champions League ha stupito un po’ tutti. C’è chi lo ha apprezzato molto, per via delle partite giocate contro 8 squadre diverse, e chi invece ha storto il naso, rimpiangendo le tradizioni. Ma, come ogni anno e al di là del formato, la Champions sa come regalare spettacolo, conferme, sorprese e anche alcune profonde delusioni. Dunque conviene fare un recap di quanto accaduto finora, per capire quali squadre stanno rendendo al di sopra delle aspettative, e quali invece stanno fallendo la propria missione.
Si parte dalle conferme
Si comincia analizzando le squadre che si stanno confermando delle autentiche corazzate in Europa, a partire dal Liverpool, primo in classifica con 4 vittorie su 4 partite giocate. I Reds sono ufficialmente tra i principali candidati per la vittoria del trofeo, secondo le quote Champions League dei bookmaker online più importanti. Anche il Barcellona sta offrendo grande calcio e grandi prestazioni, ed è attualmente in 6 posizione con 3 vittorie e una sconfitta. Tra le italiane, la squadra che sta andando meglio è sicuramente l’Inter. Gli uomini di Simone Inzaghi attualmente occupano il 5 posto con 3 vittorie, 1 pareggio e addirittura 0 gol subiti. Finora promosso anche il Borussia Dortmund, con 3 vittorie e una sconfitta, e a quota 9 punti (settimo posto sugli 8 che garantiscono l’accesso diretto agli ottavi di finale).
Anche se più indietro in classifica, sebbene si parli di pochissimi punti, la Juve sta confermando di essere tornata una grandissima squadra. La “cura Motta” sta funzionando, sebbene non tutti i problemi siano stati risolti, ma l’11 posto a quota 7 punti apre comunque più di una possibilità per arrivare alla qualificazione diretta alla fine del girone. Bene anche l’Atalanta, con 0 reti subite, 2 vittorie, 2 pareggi e un totale di 8 punti (9 posto in classifica). Meno bene il Manchester City: nonostante il 10 posto, 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta sono risultati non buoni per una corazzata di questo valore.
Le sorprese della nuova Champions
I primi posti della classifica del girone unico sono ricchissimi di sorprese. Non potremmo non citare lo Sporting Lisbona secondo in classifica, con 3 vittorie e 1 pareggio, e il Monaco terzo in classifica, con il medesimo bottino. 3 vittorie e 1 pareggio le ha collezionate anche il Brest, senza ombra di dubbio la sorpresa numero 1 di questa Europa. Anche l’Aston Villa rientra di diritto nella lista delle outsider inaspettate, con 3 vittorie e una sola sconfitta.
Le grandi delusioni europee
Alcune delle grandi big mondiali stanno soffrendo parecchio questo avvio di Champions. Si fa riferimento soprattutto al Paris Saint Germain, che finora è riuscito a collezionare soltanto 4 punti, frutto di una vittoria, un pareggio e addirittura due sconfitte. A questo punto, considerando anche il calendario, i parigini rischiano seriamente di non rientrare nemmeno nel gruppo che giocherà gli spareggi (dal 9 posto al 24esimo posto). Finora sta deludendo anche il Real Madrid, reduce dalla sconfitta al Bernabeu contro il Milan, e l’Atletico Madrid, che come il Real non è andato oltre un bottino di 2 vittorie e 2 sconfitte. E lo stesso vale per il Bayern Monaco.