Esercizi con la swiss ball: i migliori per schiena e addominali


Gli esercizi con la swiss ball sono estremamente facili da eseguire e molto utili sia a livello posturale che articolare. Oltre a questo sono anche potenzialmente infiniti dal momento che questo attrezzo è incredibilmente duttile e si presta a tantissimi esercizi diversi tra loro.

Infatti, è possibile fare tantissimi esercizi con la swiss ball incentrati sulla flessibilità articolare, sul miglioramento posturale, sul potenziamento muscolare ma anche sulla propriocettività. E tutto questo è possibile grazie alla versatilità della swiss ball.
Pensiamo ad un esercizio piuttosto comune e che in molti conoscono: il plank. Si tratta di un esercizio piuttosto semplice ma molto efficace per gli addominali. Questo esercizio può essere svolto nella maniera classica a terra, oppure poggiando i piedi sulla swiss ball.

Ma perché fare degli esercizi con la swiss ball? Quali sono i benefici della swiss ball? Questo particolare attrezzo genera, di base, un’instabilità dal momento che si tratta di una sfera. Ed è proprio l’instabilità della swiss ball che genera dei benefici dal momento che ci costringe a continui piccoli adattamenti neuromuscolari per restare in equilibrio e costringendoci a mantenere una postura corretta. Tutto questo sollecita anche alcuni particolari gruppi muscolari che solitamente sono poco o per niente impiegati. Ecco perché tra i tanti benefici della swiss ball ci sono senza dubbio enormi vantaggi dal punto di vista posturale, di reclutamento delle fibre muscolari, di range di movimento ma anche di equilibrio e propriocezione. Tutti elementi utili in qualsiasi sport si pratichi.

Ma vediamo più nel dettaglio alcuni esercizi con la swiss ball per addominali e schiena.

Esercizi con la swiss ball

Quelli che vi elenchiamo qui di seguito sono soltanto alcuni dei tantissimi esercizi che è possibile praticare una swiss ball.

Squat & Swing

Si tratta di un esercizi con la swiss ball per la schiena ma che è in grado di risvegliare la muscolatura di tutto il corpo, dalle gambe, ai glutei, alle braccia. Per poterlo svolgere occorre impugnare la swiss ball con entrambe le mani ed eseguire uno squat sul post. A questo punto, per completare l’esercizio occorre sollevare la palla sopra la testa facendo attenzione a tenere le braccia ben tese in modo tale da distendere bene tutti i muscoli.

Push Up & Tummy Tuck

Questi sono esercizi con la swiss ball per gli addominali. Per poterli eseguire occorre mettersi nella posizione del plank con i piedi poggiati sopra la palla. A questo punto si esegue un piegamento sulle braccia e, successivamente, si portano le ginocchia a sé verso il petto facendo in modo di far scivolare la swiss ball lungo le tibie.

Arm & Leg Lift

In questo caso si tratta di esercizi con la swiss ball per la schiena, o meglio ancora di esercizi di allungamento per la schiena. La posizione di partenza di questo esercizio prevede che ci si poggi con gli addominali sulla palla e poi, in maniera alternata, si eseguano delle distensioni di braccia e gambe tese (prima la gamba destra con il braccio sinistro, e viceversa).

Wall Squat

Nonostante lo squat sia visto con il più classico degli esercizi per le gambe e per i glutei, in questa sua versione gli squat possono essere considerati degli esercizi con la swiss ball per la schiena.
Infatti, la posizione di partenza di questo esercizio è quella eretta, appoggiati con la schiena alla palla la quale sarà poggiata contro un muro. A questo punto non resta altro che eseguire i classici squat (piegamenti sulle proprie gambe). La swiss ball in questo caso aiuterà a non compiere i classici errori di questo esercizio i quali, poi, solitamente causano dolore alla schiena.

Crunch

Si tratta di esercizi con la swiss ball per gli addominali. Di base non c’è niente di diverso rispetto ad i crunh tradizionali. Di fatto, però, c’è l’ulteriore difficoltà dell’essere appoggiati alla palla la quale crea instabilità.