Stivali camperos, l’accessorio cult dell’inverno che non passa mai di moda


Dalle passerelle alle collezioni di brand internazionali tornano con gran furore gli stivali camperos i quali non sono effettivamente mai passati di moda.
Gli inimitabili stivali western compaiono anche questo inverno sulla scena fashion con colori e tinte mai viste prima e diventano portabili come fossero un paio di sneakers o sandali qualunque. Non si scampa: gli stivali camperos sono a i veri protagonisti di questo inverno 2019/2020.

Stivali camperos da donna

Come abbiamo già detto, gli stivali camperos cavalcano le ultime tendenze moda dell’Autunno Inverno 2019 2020: s’indossano con leggerissimi slip dress, lunghe gonne a ruota, completi color pastello e cappotti sartoriali. Proprio per questo motivo i camperos sono gli stivali prediletti dalle fashion girls, per ottenere look (autunnali e invernali) di grande effetto.
Infatti, le donne hanno da sempre avuto un debole per questi boots, sinonimo di “spirito libero”: quasi un secolo fa, nel 1923, viene fondata la città di Fort Worth e la strada di popola di giovani vestite con jeans e texani alti sono al ginocchio. Ma a renderli celebri sono le star di Hollywood, come Marilyn Monroe, Raquel Welch e Jerry Hall che li sfoggiano fuori e sul set.
Grazie a loro nasce un nuovo concetto di look country che unisce il fascino delle tendenze più nuove alla bellezza di un classico senza tempo che viene rivisto in chiave contemporanea. Non si contano le variazioni, la vera novità è che si adattano a ogni stile.

In particolare, il modello di stivali camperos da donna che ha fatto da padrone a questo ritorno inaspettato è quello dalle tinte sanguigne (must della stagione) da indossare con gonne in denim e con jeans skinny. Si tratta dei classici ed originali camperos. Perfetti anche da abbinare ad un paio di jeans bianchi e una camicia aderente per un look equilibratissimo anche durante la bella stagione.

Esistono anche delle versioni glitter di stivali camperos da donna, da indossare come una vera cowboy diva. Con una gonna longuette faranno una splendida figura.
Vi sono poi le versioni decorate con pelliccia, da indossare però preferibilmente nei giorni primaverili, con una gonna midi e una giacca leggerissima a spolverino.

Esistono poi alcuni modelli di stivali camperos rivisitati come quelli a tinte metalliche. Quest’anno l’argento ha conquistato i sandali e anche gli stivali camperos da donna, con l’aggiunta di tinte black e lilla (top colore della stagione). Indossateli con un paio di pantaloni culotte, per lasciare in vista il luccichio.

Di gran moda anche i classici ed originali stivali camperos con intarsi e disegni, sulle nuances del marrone i quali vanno a ricreare il classico modello texano. Con dei pantaloncini o una minigonna realizzano un abbinamento throwback di grande stile.

Stivali camperos da uomo

Gli originali stivali camperos da uomo sono le tipiche calzature da ‘saloon’ quelle di cui tante volte ci siamo innamorati guardando i film western. Ebbene, anche nella versione da uomo queste calzature stanno nuoamente facendo innamorare le star di fama internazionale.

Come abbinare i camperos

Ma, chi negli anni ha indossato i Camperos, sa bene che abbinarli non è affatto semplice. Come prima cosa è importante sapere che ci vuole soprattutto gusto, sobrietà ed attenzione, perché è facile cadere nel ‘carnevalesco’, nel pacchiano o nell’effetto ‘campagnolo’. Dunque, quando si vuole indossare i camperos la parola d’ordine è ‘minimal chic’. Più il vostro outfit sarà basic, più il Camperos ci starà tutto. Jeans skinny nero, t-shirt nera e chiodo di pelle? Ottimo.

Ovviamente, anche per quanto riguarda gli stivali camperos da uomo non mancano le rivisitazioni. E, così, nei negozi e online, troviamo stivali texani con borchie o punti luce e modelli dall’effetto laminato bianco, perfetti sotto ad un jeans sfrangiato.