Da questo mese finalmente gli sposi potranno convolare a nozze, ma quali sono le regole nei matrimoni nel 2021? Cerchiamo di fare chiarezza.
Finalmente dopo mesi di attesa ed incertezze, dal 15 giugno ripartiranno i matrimoni anche in zona gialla e, soprattutto, saranno consentiti i ricevimenti. Ma quali sono le regole per i matrimoni del 2021 in tempi di covid?
Ultimi aggiornamenti sul dpcm matrimoni 2021
Su proposta del Presidente Mario Draghi e del ministro della salute Roberto Speranza, lo scorso 17 maggio il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce alcune nuove norme per fronteggiare l’emergenza da COVID-19. Queste nuove regole si basano, ovviamente, sull’andamento della curva epidemiologica e tenendo conto dell’attuazione del piano vaccinale. Quest’ultimo dpcm parla anche dei matrimoni del 2021 permettendo la ripartenza dei ricevimenti nuziali a partire dal 15 giugno per le regioni in zona gialla. Soltanto con l’ultima ordinanza del Ministero della Salute datata 29 maggio, però, sono state chiarite alcune linee guida per i matrimoni 2021. Vediamole insieme.
Cosa succede a tavola?
Al momento la regola presente nelle linee guida per i matrimoni 2021 stabilisce che ci debba essere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro sia all’aperto che al chiuso tra i tavoli degli invitati.
Fanno eccezione quelle persone che secondo le disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale. Questo ultimo aspetto Questo ultimo aspetto fa capo alla responsabilità individuale.
In ogni caso, sembrerebbe che già a fine mese potrebbero esserci aggiustamenti. Nel frattempo, comunque, è possibile trovare qualche escamotage, come pensare ad un buffet.
Buffet
Secondo il dpcm matrimoni 2021, il buffet è consentito mediante somministrazione da parte di personale incaricato, limitando, in questo modo le possibilità di contagio dovute al fatto che tutti gli ospiti potrebbero toccare quanto esposto.
Dunque, è prevista la modalità self-service soltanto nel caso in cui i buffet siano realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose. Inoltre, si dovrà ovviamente evitare la formazione di assembramenti riorganizzando gli spazi relativamente alla dimensione dei locali.
Distanza nelle regole dei matrimoni 2021
La distanza interpersonale è la regola base che ormai abbiamo imparato a conoscere e che deve essere rispettata ovunque: in Chiesa o in Comune, a tavola, mentre si balla ecc. Inoltre, come prevedibile, nei luoghi chiusi resta l’obbligo di indossare la mascherina.
C’è un limite per gli invitati?
Non esiste un numero massimo di invitati, ma il locale è chiamato a definite il numero limite di presenze contemporanee basandosi sulle dimensioni e alla capienza massima della location, tenendo conto dei ricambi d’aria e della possibilità di creare eventuali assembramenti nel percorso di entrata, presenza e uscita.
Musica
Vi è la possibilità per i musicisti di esibirsi dal vivo. Questi lo possono fare ad almeno tre metri dal pubblico, a meno che non sia stato installato un plexiglass.
Pass verde e multe nelle regole per i matrimoni 2021
Per gli invitati al matrimonio è obbligatorio aver fatto il vaccino (almeno la prima dose, da 15 giorni). In alternativa è richiesto un tampone (questo può essere rapido ed effettuato nelle 48 ore prima, oppure molecolare ed effettuato nelle 72 ore antecedenti alla cerimonia) oppure essere guariti. In queste linee guida per i matrimoni 2021 viene specificato che i bambini al di sotto dei due anni sono esclusi da queste regole.
Torta nuziale
Quello del taglio della torta nuziale è senza dubbio uno dei momenti più attesi del banchetto, immortalato da tutti. Dovremmo rinunciarci? In realtà questo che è stato posto è un falso problema, dal momento che nella maggior parte dei casi la torta che viene “tagliata” è per lo più scenografica, mentre le monoporzioni vengono realizzate in cucina su torte vere. Dunque non ci perderemo questo magico momento degli sposi.