Ricetta pan di spagna al cioccolato: come realizzarlo


La ricetta del pan di spagna al cioccolato è una delle varianti del tradizionale pan di spagna, dolce gustoso molto utilizzato in pasticceria.
Si tratta di una di una ricetta di base, ideale per preparare golose torte da farcire con ogni tipo di crema, come ad esempio quella al latte oppure la classica crema pasticcera, di cui ne esalta piacevolmente il sapore.
Al naturale è possibile scegliere la ricetta del pan di spagna al cioccolato, oltre che come base per le torte, anche per una soffice merenda per i bambini: basterà infatti spalmare una fetta con un velo di marmellata per insaporirlo e renderlo speciale. Sempre per i bambini, provate anche ad aggiungere alla farcitura dell’ottima frutta fresca di stagione: sarà una bontà.
Scopriamo insieme la ricetta per un pan di spagna al cioccolato alto e soffice.

Come preparare il pan di spagna al cioccolato

Ingredienti per una tortiera del diametro di 22 cm

  • Uova a temperatura ambiente 5
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 75 g
  • Fecola di patate 50 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g

Procedimento

Per realizzare un pan di spagna alto e soffice occorre seguire questa ricetta passo per passo.
Come prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Ponete i tuorli nella ciotola di una planetaria dotata di fruste ed unite a questi metà dose di zucchero e lavorateli fino ad ottenere una consistenza omogenea.
A questo punto, mettete da parte il composto ottenuto e montate a neve gli albumi con lo zucchero restante fino a quando il composto sarà bianco e spumoso.
Incorporate gli albumi ai tuorli con una spatola morbida, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da evitare che il composto si smonti.
In una ciotola a parte, poi, setacciate la fecola, la farina ed il cacao in polvere. Unite le polveri all’impasto e continuate a mescolare sempre dal basso verso l’alto fino a quando si saranno completamente amalgamate.
A questo punto imburrate e foderate con un foglio di carta forno una tortiera cerchio apribile del diametro di 22 cm, poi versate il composto facendo attenzione a livellare bene la superficie con una spatola.
Infornate e fate cuocere a 180° per 30 minuti (oppure a 160° per 20 minuti se in forno ventilato). Per verificare la cottura potete fare la prova con uno stecchino: se estraendolo, rimarrà umido, la torta necessiterà di qualche minuto ulteriore di cottura, in caso contrario sarà pronta. Spegnete il forno e lasciate raffreddare.
Come spiegato precedentemente, potrete seguire la ricetta per il pan di spagna al cioccolato per utilizzarlo come base per realizzare torte farcite oppure potete gustarlo al naturale.

Per quanto riguarda la conservazione, potete conservare il pan di spagna al cacao coperto con la pellicola trasparente per 4-5 giorni al massimo. Potete anche congelarlo.

Ricetta per il pan di spagna al cioccolato con il Bimby

E’ possibile anche realizzare la ricetta del pan di spagna al cioccolato con il Bimby. Occorreranno pochi minuti e potrete ottenere un pan di spagna soffice, delicato e golosissimo.
Vediamo insieme la ricetta per il pan di spagna al cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Riunite nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero, inserite la farfalla e montate il tutto alla velocità 3, impostando una temperatura di 37°C per 10 minuti. Nel foro del coperchio inserite la farina setacciata, il cioccolato grattugiato ed il lievito per dolci e, sempre alla velocità 3, fate lavorare il tutto per 30 secondi.
A questo punto, rimuovete la farfalla e versate il composto nello stampo foderato con la carta forno. Livellate la superficie e infornate a 180°C per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, estraete il pan di spagna al cioccolato Bimby dal forno, sformatelo su un piatto ed attendete che si sia completamente raffreddato prima di gustarlo o farcirlo.