La grigliata a casa con gli amici è un must di divertimento e libertà, ma anche di gusto, basta sapere come fare la brace per valorizzare il gusto della carne.
La cottura alla brace è l’ideale per preparare carne succulenta in poco tempo, dal sapore intenso e unico e utilizzando tocchi di legno di nocciolo e olivo per esempio, si avrà un aroma dolce e lieve che si trasmetterà anche nei piatti cucinati.
Oggi in questo articolo approfondiremo insieme come la grigliata a casa con amici sia divenuto il trend della primavera/estate 2021, con i consigli sulla grigliata perfetta e gli abbinamenti enogastronomici.
Strumenti e accessori indispensabili per organizzare una grigliata tra amici in casa
Per organizzare una grigliata perfetta con gli amici ci sono diversi punti da seguire, primo di tutti la giusta marinatura della carne.
Tra le tecniche più comuni di marinatura c’è sicuramente mettere la carne pronta da cucinare in un’emulsione di olio extravergine d’oliva con limone oppure del vino bianco, con l’aggiunta di erbe aromatiche come rosmarino, salvia oppure timo.
Prima di cuocere la carne bisogna assicurarsi che la griglia sia pulita, calda e non troppo vicino al fuoco vivo.
I diversi tipi di carne richiedono tempi di cottura differenti, prima di tutte la carne di manzo, subito dopo le salamelle e gli spiedini.
Sicuramente da preferire è un barbecue a gas, che tra i suoi vantaggi ha il fatto che non fa né fumo né cattivi odori ed è molto più semplice da pulire.
Per usufruire del barbecue più volte durante il periodo primaverile o estivo si possono considerare diverse offerte gas per la casa piuttosto vantaggiose, come quelle create da Acea, che permettono una notevole riduzione dei costi in bolletta.
Ultimo consiglio per un’ottima carne alla griglia, non salarla mai prima di cuocerla, ma solo appena prima di mangiarla, in questo modo la carne non rilascerà tutti i suoi succhi e rimarrà tenera e succosa.
Gli abbinamenti giusti con la carne alla griglia
Iniziamo con gli abbinamenti ideali tra vino e carne alla griglia, dove è preferibile scegliere un buon calice di vino rosso, che sia un Chianti oppure un più intenso Brunello di Montalcino.
Se cerate delle alternative light per chi vuole godersi una grigliata senza ingrassare potete puntare su una comunque gustosa grigliata di pesce abbinata con delle verdure grigliate, in questo caso potete osare di bere un bicchiere di vino bianco come lo Chardonnay o un Pinot Bianco.
Se siete a dieta ma non volete rinunciare alla carne allora cercate almeno di non fare uso delle salse e insaporire solamente con sale e pepe, evitando pure di sgranocchiare snack prima della cena e preferendo bevande non gasate.