Come il mondo sia letteralmente cambiato nel corso degli ultimi vent’anni, è un dato di fatto ormai incontrovertibile. Ed internet, in tal senso, ha rappresentato l’elemento cardine di una svolta nei comportamenti dei cittadini di tutto il mondo, che oggi non possono farne a meno. La grande telematica è un elemento che ci accompagna nella vita di tutti i giorni, sia per quanto concerne l’ambito professionale che quello dello svago.
Basti pensare, ad esempio, all’utilizzo delle applicazioni di messaggistica istantanea, alle quali ciascuno di noi fa frequentemente accesso durante l’arco della giornata per poter dialogare con amici o parenti. Internet, però, è sfruttato anche per reperire informazioni o trascorrere momenti di piacevole relax. Ma quali sono i siti maggiormente visitati dai cittadini del Belpaese?
I siti d’informazione
Al primo posto troviamo i siti d’informazione, che consentono a chiunque di poter essere informato, tempestivamente, di quanto accade nel mondo in qualsiasi ambito e settore. Gli italiani, d’altro canto, sono un popolo che adora essere informato di quanto accade nel mondo, come dimostrano gli elevati ascolti che facevano registrare i telegiornali sino a qualche lustro.
A quei tempi, d’altronde, esso era l’unico mezzo per restare informati. E, non di rado, bisognava attendere il fatidico “tg delle 20”, una sorta di rito al quale si sottoponevano decine di milioni di italiani per essere al corrente di quanto accadeva nel mondo. Oggi, invece, le notizie corrono sul web, aggiornate in tempo reale, dando modo di essere aggiornati costantemente sugli accadimenti di carattere politico, economico e molto altro ancora.
Tra i portali d’informazione, gli sportivi risultano quelli maggiormente frequentati dal popolo italiano, ad ulteriore testimonianza di quanto sia veritiera l’affermazione che il nostro paese sia una “repubblica basata sul pallone”, dove vivono oltre 60 milioni di commissari tecnici orfani, da quasi da un decennio, della presenza della propria rappresentativa nazionale ad una fase finale dei mondiali di calcio.
I siti legati alle tematiche amorose
Al secondo posto, invece, troviamo i siti dedicati all’ambito amoroso, che confermano, anche in questo caso, di quanto la fama degli italiani considerati un popolo estremamente romantico e passionale al tempo stesso, sia estremamente veritiera. Il successo dei siti di incontro è lampante ed evidente, sia per quanto concerne i single che le persone sentimentalmente impegnate.
D’altro canto, il popolo italiano – in base ad un recente sondaggio svolto a livello continentale – è risultato il più fedifrago dell’Unione Europea: almeno il 65% dichiara di aver tradito il partner in una circostanza negli ultimi ventiquattro mesi; molti nostri connazionali, inoltre, vivono relazioni parallele a quella coniugale.
Non stupisce, quindi, che milioni di italiani effettuino ricerche su dove trovare gli annunci delle migliori escort di Milano o delle altre città presenti lungo lo Stivale, trascinati dal desiderio di sentire l’adrenalina scorrere nelle vene vivendo nuove esperienze stuzzicanti, dove appagare le proprie fantasie e tener fede alla nomea di “grandi amatori” degli uomini e delle donne del Belpaese.
Le piattaforme di streaming
Il podio dei portali maggiormente visitati dagli italiani è completato dai siti di streaming, diventati un vero e proprio fenomeno di culto non solo tra le fasce d’età più giovani. Trascinate dal successo internazionale di Netflix, queste piattaforme sono letteralmente esplose nel corso degli ultimi cinque anni, autentico punto di riferimento dell’intrattenimento degli italiani, popolo storicamente amante delle serie televisive.
La rete, in questo caso ha sostituito di fatto la televisione, diventando il principale mezzo di fruizione degli italiani, slegati dagli inevitabili problemi di orario imposti dal mezzo televisivo: la possibilità di poter visionare in qualsiasi momento della giornata o gustarsi, perché no, un’intera serie televisiva tutta d’un fiato, rappresentano elementi di forte appeal che hanno sancito il successo delle piattaforme di streaming online.