Paracadutismo, dove praticare questo affascinante sport estremo


Da un’idea di Leonardo da Vinci è nato il paracadutismo, uno degli sport estremi più praticati e affascinanti del mondo. Ma dove praticarlo in Italia?

Il paracadutismo ha tutto un suo fascino. L’idea di lanciarsi da un aereo, da un elicottero, nel vuoto, per poi utilizzare il paracadute per rallentare e sentirsi cullare dall’aria, dal vento, potendo godere di una vista mozzafiato ad un’altitudine da brividi, rende questo sport estremo uno dei più belli, emozionanti e amati in tutto il mondo. C’è chi non ha il coraggio di provare e chi, invece, una volta lanciatosi si innamora di quella sensazione di libertà assoluta, di quell’adrenalina, di quella paura che il paracadute fa vincere.

Storia del paracadutismo

Il paracadutismo è nato principalmente come attività militare, ideato, in realtà, molti e molti anni fa da Leonardo Da Vinci, che per primo ideò un cono rovesciato in grado di rallentare la caduta di un corpo in un fluido. Ad oggi il paracadutismo è uno sport estremo abbastanza diffuso e praticabile in centri specializzati sparsi in tutta Italia.

Dove praticare questo sport estremo in Italia?

Paracadutismo a Roma

Ecco alcuni centri di paracadutismo a Roma a cui rivolgersi se si ha intenzione di conoscere da vicino questo sport (e ovviamente di provarlo):

  • AirToAir, corsi di paracadutismo, via del Trullo 449
  • Paracadutismo Nettuno, via delle Grugnole
  • Corsi di Paracadutismo Para Centro Roma, Pantano, via Casilina 1 (Monte Compatri)
  • Asd The Zoo, Terni

Paracadutismo nelle Marche

Nelle Marche segnaliamo il centro di paracadutismo Skydive. Il prezzo per un singolo lancio in tandem è di 169 euro, mentre con video e foto 239 euro e qualora intendessimo effettuare un corso, il costo si aggira sui 1350 euro. Aperta anch’essa tutte le domeniche e festivi compresi dalle 9 all’alba. La scuola è ubicata in Via E. Mattei, 50, 61032 Fano, Pesaro Urbino.

Reggio Emilia

Ci spostiamo leggermente più a nord per andare in Emilia Romagna, precisamente a Reggio Emilia dove troviamo la BFU, scuola che offre un lancio in paracadute in tandem a 160 euro. Con dvd, 210 euro, con dvd e foto a 230 euro mentre un corso completo di paracadutismo vi costerà sui 1400 euro. La scuola è ospitata direttamente in aeroporto in via dell’aeronautica, 2, 42100 Reggio Emilia. Anch’essa esegue gli orari dalle 9 al tramonto tutti i giorni dell’anno.

Casale Monferrato

Spostandoci ancora più a nord, andiamo a Casale Monferrato, Alessandria, dove vi è l’accademia di paracadutismo che offre un lancio in tandem a 160 euro, con video, 220 euro, con video e foto 240 euro. Il corso completo di paracadutismo è offerto a 1350 euro. La scuola si trova sulla Strada Statale 31 per Alessandria , 15033 Casale Monferrato, Alessandria. Aperto anch’esso tutto l’anno dalle 9 al tramonto.

Cremona

A Cremona, in Lombardia, vi è un altro centro consigliato, Skyteam, che offre un lancio in tandem a 190 euro, con video e foto a 240 euro, mentre un corso di paracadutismo costa 1500 euro. Si trova in Via Bergamo, 231, 26100 Cremona, aperto tutto l’anno dalle 9 all’alba.