Il 2022 di Novak Djokovic è stato particolarmente complesso per il tennista serbo, in virtù delle decisioni che sono state prese, da parte di numerosi tornei, in merito alle direttive sul vaccino. Il tennista, che ha deciso di non vaccinarsi, non ha potuto prendere parte a diversi tornei importanti, come l’Australian Open all’inizio dell’anno e lo US Open alla fine della stagione tennistica. Allo stesso tempo, la mancata assegnazione dei punti da parte del Wimbledon, nonostante il torneo londinese sia stato vinto dal tennista serbo, ha provocato una grande discesa in classifica da parte di Novak Djokovic. Gli amanti dello sport e del gioco online sanno che possono riferirsi a numerose piattaforme e siti per ottenere continui aggiornamenti in merito al proprio gioco. Ad esempio, questa pagina ti insegna a riconoscere i casinò online sicuri ed affidabili attualmente attivi in Italia; quanto a Djokovic, invece, in molti si aspettano che il 2023 possa caratterizzare il ritorno a grandi numeri per il tennista serbo. Ma quali sono le aspettative per Novak Djokovic in occasione della stagione 2023 di tennis?
I risultati di Novak Djokovic nel 2022
Novak Djokovic ha potuto prender parte soltanto a due tornei del Grande Slam in occasione della stagione tennistica del 2022, il Roland Garros e il Wimbledon. Se il torneo sulla superficie di Parigi si è interrotto soltanto ai quarti per il tennista serbo, uscito sconfitto da Rafael Nadal, Djokovic è riuscito a ottenere la vittoria a Wimbledon che, però, non ha assegnato punti ai tennisti in gara in virtù della decisione, da parte del circuito ATP di escludere i tennisti russi e bielorussi dalla competizione. Per questo motivo, Djokovic ha perso la testa della classifica e numerose posizioni, scendendo fino al settimo posto, nonostante abbia inanellato una serie di numerose vittorie consecutive interrotte soltanto in finale nel torneo di Parigi-Bercy. Il tennista serbo, a seguito dell’ultimo atto della stagione regolare di tennis, ha poi vinto le ATP Finals di Torino, battendo in finale il tennista norvegese Ruud.
Quali risultati potrà raggiungere Djokovic nel 2023?
Nonostante numerosi mesi di stop, Novak Djokovic è riuscito comunque a mantenere un livello particolarmente elevato di tennis, grazie ad una condizione che gli ha permesso di competere comunque con i tennisti più importanti in circolazione. Per questo motivo, in molti si aspettano che il 2023 possa vedere il serbo di nuovo ai vertici della classifica ATP di Tennis. Innanzitutto, Djokovic potrà tornare a partecipare al primo torneo Slam della stagione, l’Australian Open, che ha cambiato le regole relative all’accesso anche di giocatori non vaccinati al torneo. Per questo motivo, si tratta del primo torneo in cui il tennista serbo fu soltanto guadagnare punti, a partire dal primo turno.
Stesso dicasi anche di Wimbledon e US Open in particolar modo il primo, di cui Djokovic è attualmente il favorito in gara: allo stesso tempo, anche molti altri tornei permetteranno l’accesso a tennisti non vaccinati, dunque Djokovic potrà riconquistare tutti quei punti che ha perso durante la stagione tennistica del 2022. Il ricambio generazionale con tennisti più giovani sembra non essersi completato al meglio, al momento che questi ultimi non riescono a offrire grandi garanzie in termini di rendimento e continuità, mentre il rivale di sempre di Novak Djokovic, Rafael Nadal, sembra essere sempre più vicino al ritiro; per questo motivo, in molti si aspettano che addirittura il tennista serbo possa vincere tutti e quattro i tornei dello Slam, per quanto si tratti di una condizione difficilissima soprattutto dal punto di vista fisico. In ogni caso, Djokovic è assolutamente il favorito per il ritorno al numero uno della classifica ATP a fine anno.