Champions League, le avversarie delle 3 italiane agli ottavi e le altre imperdibili sfide

Finalmente ci siamo: archiviata la pausa Mondiale con il trionfo dell’Argentina di Lionel Messi ripartono i campionati e le competizioni europee, con le stelle più brillanti che dalla prossima metà di febbraio illumineranno il palcoscenico più prestigioso del vecchio continente, quello della Champions League.

Dopo l’antipasto di gennaio con la ripresa della Serie A, la stagione di Milan, Inter e Napoli entrerà nel vivo nei duelli degli ottavi di Champions, la prima fase del torneo da ‘dentro o fuori’ che coinvolgerà le prime due classificate dei rispettivi gironi, mentre le terze come la Juventus proseguiranno il loro cammino in Europa League. Prepariamoci dunque a sfide da non perdere e cariche di tensione, incluso il rematch dell’ultima finale disputata a Parigi, con in campo le squadre top dei maggiori campionati europei. Scopriamole insieme.

Il Napoli atteso all’esame di tedesco

Fari puntati prima di tutto ovviamente sulle tre italiane che, a differenza della Juve, sono riuscite a farsi strada rientrando tra le prime 16 della massima competizione europea. Il Napoli, capolista in Serie A, dopo aver dominato il suo girone incassando un’unica sconfitta ininfluente ai fini della classifica solo nell’ultima sfida di Anfield contro il Liverpool, se la vedrà contro i tedeschi dell’Eintracht Francoforte, squadra che in Bundesliga continua a inseguire il traguardo della zona Champions.

Pronostico in ogni caso dalla parte degli azzurri, anche se per avere le idee più chiare sulle statistiche e sulle chance di vittoria della banda di Spalletti, molti tifosi e appassionati di scommesse si affideranno con ogni probabilità a un comparatore di quote per il calcio, strumento che mette in vetrina anche le gare di Serie A, Liga e Premier League. Andata il 21 febbraio in Germania, ritorno il 15 marzo a Napoli, dove la bolgia del Maradona offrirà come sempre una carica in più ai partenopei.

L’Inter e il pericolo dell’ex Coinceiçao

C’è poi l’Inter che, proprio contro ogni pronostico, è riuscita a scalzare dalla Champions il Barcellona (vittoria per 1-0 a San Siro e pareggio per 3-3 al Camp Nou) qualificandosi da seconda alle spalle dell’incontenibile Bayern Monaco, mentre gli spagnoli da terzi sono finiti retrocessi in Europa League. I nerazzurri di Inzaghi nell’ottavo di finale del prossimo 22 febbraio e del 14 marzo affronteranno il Porto di Sergio Conceiçao, tecnico che da calciatore ha vestito la maglia della Beneamata per due stagioni dal 2001 al 2003 e che adesso in panchina è promotore di un’idea di gioco moderna e concreta.

I lusitani sono attualmente secondi in Primeira Liga dietro il Benfica e saranno ospiti dell’Inter al Meazza per la sfida d’andata, prima del ritorno nella cornice incandescente dell’Estadio do Dragão.

Il Milan contro Conte e i suoi Spurs

Affascinante anche il doppio confronto tra il Milan e il Tottenham di Antonio Conte, ex tecnico di Juve e Inter, con i rossoneri che nel proprio girone hanno ottenuto il secondo piazzamento dietro al Chelsea ed esordiranno a San Siro il prossimo 14 febbraio, con ritorno fissato all’8 marzo a New White Hart Lane, temutissima casa degli Spurs.

Il sorteggio degli ottavi ha anche regalato LiverpoolReal Madrid, le avversarie dell’ultima finale vinta 1-0 dalle merengues, e altri duelli di grande caratura come quello tra Paris Saint-Germain e Bayern o anche quello tra Dortmund e Chelsea. Completano il quadro Lipsia-Manchester City e Club Brugge-Benfica, sfide anche queste che promettono gol e chissà sorprese in salsa Champions. A noi non resta che preparare i pop corn e goderci lo spettacolo.

Articoli correlati

La nuova Champions League tra conferme, sorprese e grandi delusioni

Il nuovo format della Champions League ha stupito un po’ tutti. C’è chi lo ha apprezzato molto, per via delle partite giocate contro 8 squadre diverse, e…

Ranocchia: “Perché l’Inter è stata eliminata dalla Champions”

L’Inter ha vissuto una stagione trionfale, culminata con lo storico scudetto della seconda stella vinto aritmeticamente nella partita più sentita: il derby contro il Milan dello scorso…

L’evoluzione dell’attrezzatura per il canottaggio: dai modelli tradizionali ai materiali di ultima generazione

Il canottaggio è uno sport di grande tradizione che risale a migliaia di anni fa, quando veniva utilizzato principalmente come mezzo di trasporto, per la pesca o…

Più salute e divertimento con il padel: ecco perché

Lo sport fa sempre più parte delle vite delle persone. La serie di benefici, fisici e mentali, che porta la pratica di uno sport è ormai sotto…

Le migliori idee regalo per un uomo sportivo

Volete fare un regalo a un uomo sportivo ma non sapete dove sbattere la testa? Ecco per voi alcune proposte originali di regali per uomo, adatte per…

Novak Djokovic: quali sono le aspettative per il tennista serbo nel 2023?

Il 2022 di Novak Djokovic è stato particolarmente complesso per il tennista serbo, in virtù delle decisioni che sono state prese, da parte di numerosi tornei, in…