Cavigliera sportiva: come scegliere la migliore per te

Ci sono in commercio tanti tipi di cavigliera sportiva che variano tra loro in base alla forma ed alle dimensioni. Vediamo come scegliere quella giusta.

Innanzitutto c’è da dire che una cavigliera sportiva si può trovare nei negozi specializzati articoli sportivi, online oppure in farmacia. Ma non tutte le cavigliere sono uguali ed, a volte, può essere difficile scegliere quella giusta se non si sa bene cosa cercare.

Come funziona la cavigliera sportiva?

La cavigliera aderisce e comprime la caviglia. Questo particolare tipo di tutore permette il movimento e lo svolgimento delle normali attività quotidiane riducendo i rischi di traumi e distorsioni. La maggior parte delle cavigliere sportive da calcio o basket o per qualsiasi altro sport, infatti, sono costituite di materiale elastico e si adattano alla caviglia.
Queste permettono di sentire meglio la caviglia, ma non danno alcun sostegno reale. Possono essere utili per distorsioni della caviglia lievi. Infatti, queste funzionano dando compressione e maggiore propriocezione ma non dà un effettivo supporto strutturale.
Non importa che tipo di infortunio si è verificato alla caviglia, quando si acquista una cavigliera bisognerebbe prenderne una che circonda completamente l’articolazione.

Tipologie di cavigliera

Una buona cavigliera abbraccia completamente la caviglia e dovrebbe essere regolabile in base alle dimensioni. Questo perché lo scopo principale di una cavigliera sportiva è quello di mantenere l’articolazione stabile durante lo sport.
Vi sono, poi, alcuni tutori che non circondano completamente la caviglia, ma coprono solo i malleoli. In questo modo possono dare un sostegno, ma non forniscono sufficiente compressione, quindi la funzione di propriocezione dell’ortesi è limitata.
Inoltre, è bene tenere presente che le cavigliere sportive di fascia bassa per la caviglia si trovano nei centri commerciali e nei negozi di articoli sportivi. Le cavigliere di fascia alta devono essere ordinati online oppure si trovano nei negozi sanitari specializzati. Dunque, in caso di grave disturbo alla caviglia, bisogna rivolgersi al medico il quale sarà in grado di consigliare il tutore più adatto.

Detto questo possiamo sostenere che ci sono tre tipi di cavigliera:

  • con lacci – si tratta di un tutore semirigido ed è composto da nylon o plastica. Il vantaggio di questa cavigliera sportiva per legamenti è che si può stringere in base al comfort di chi lo indossa. La struttura semirigida permette più flessibilità rispetto a un tutore rigido e può essere utilizzata come prevenzione per le prime gare che si svolgono dopo una distorsione di caviglia. E’ una tipologia di cavigliera sportiva usata nel calcio e nel basket.
  • post-infortunio – si tratta di un tipo di cavigliera rigida. Queste all’interno sono piene d’aria o di gel con due stecche in plastica che si trovano ad ogni lato della gamba. C’è una cerniera che permette la flessione plantare e dorsale (piegare la punta del piede verso il corpo o verso il pavimento). Questa cavigliera sportiva per legamenti è utilizzata principalmente per far assorbire il gonfiore e prevenire i movimenti di rotazione della caviglia. Ovviamente, data la loro rigidità, non sono adatte alle attività sportive.
  • rigida – vi sono due tipi diversi di tutori rigidi, con le fasce o con i lacci. Queste ortesi possono essere utilizzate mentre si svolge la riabilitazione dopo un infortunio. Le Staffe permettono alla caviglia di muoversi verso l’alto e il basso, inoltre proteggono l’articolazione dalla rotazione eccessiva. Questo tutore ha un alto livello di protezione ed è un tipo di cavigliera sportiva tipica del basket e della pallavolo, sport in cui avvengono salti frequenti.
  • tutore notturno – si tratta di un tipo di tutore per la fascite plantare che allevia il dolore della fascia o dello sperone calcaneare di giorno e di notte, mettendo in tensione delicatamente il piede. E’ stato dimostrato che questo tutore è molto più comodo da indossare poiché è meno ingombrante e non spinge sul tallone dove la maggior parte dei pazienti sente dolore.

Qual è la miglior cavigliera sportiva in commercio?

Qui di seguito vi proponiamo alcune tra le migliori cavigliere sportive che possiamo trovare attualmente in commercio e che hanno ricevuto molti commenti positivi dagli utenti.

Fit Nation Cavigliera Sportiva Elastica a Compressione Graduata

Si tratta di particolari calzini a compressione graduata i quali sono studiati per esercitare una pressione diversa su zone specifiche. Tallone e caviglia godono dell’azione della compressione massima che spinge in alto la circolazione sanguigna migliorando l’ossigenazione muscolare. Le zone più delicate della punta dei piedi e sotto il polpaccio sono meno sollecitate per far rifluire il sangue verso l’alto.
Questa speciale distribuzione della pressione sul piede consente di alleggerire la tensione a carico della fascia plantare. Allevia il dolore di tallone e pianta del piede per consentire immediato miglioramento delle patologie legate alle contrazioni muscolari.
Questi calzini sono realizzati in materiale traspirante e leggero. Per questo motivo possono essere indossati durante tutto il giorno, ogni giorno della settimana per godere di una costante sensazione di benessere.

MYCARBON Cavigliera Sportiva Elastica per Distorsione

Si tratta di una particolare cavigliera sportiva regolabile, disegnata con il velcro. Si tratta di una taglia unica ma regolabile adatta a chi ha la giro-caviglia tra 18-32cm. E’ realizzata in neoprene, un materiale di buona elasticità ed anti deformante, anche se dopo un utilizzo lungo o lavaggio rimane elastico come nuovo. Inoltre, la cavigliera è costellata di fori piccoli che la rende molto traspirante e comoda
Sulla parte del collo del piede ci sono 2 cinghie elastiche, con le quali si può regolare la compressione e stabilità della fascia, avvolgendo bene la caviglia assicurando alla stessa anche flessibilità di movimento.
Si tratta di una cavigliera particolarmente versatile dal momento che può essere utilizzata sia al piede sinistro che al piede destro. Si tratta di un buono strumento per prevenire le distorsioni, utile per tenere la caviglia semi bloccata anche se permette movimenti di ogni genere, come fare kick boxing, tennis, allenamento e partite di rugby, gioccare al calcio, per correre, ecc.

Cotill Supporto caviglia per uomini e donne

Questa cavigliera gode di un design unico con cinghie doppie regolabili ed è in grado di proteggere contro distorsioni croniche delle caviglia e contro l’affaticamento. Perfetto per il recupero post-operatorio, distorsioni, recupero dall’artrite e per prevenire lesioni.
E’ in grado di offrire un ottimo supporto e stabilizzazione per tendini e per le articolazioni della caviglia. Si adatta perfettamente al piede destro ed a quello sinistro ed è realizzata in neoprene traspirante: un materiale di ottima qualità che permette la traspirazione del piede e che evita la formazione dei cattivi odori. Di facile vestizione, questo tutore elastico, leggero e unisex vi terrà asciutti e comodi anche con un uso prolungato e sarà più facile indossarlo tutto il giorno e durante la notte.

Articoli correlati

Ranocchia: “Perché l’Inter è stata eliminata dalla Champions”

L’Inter ha vissuto una stagione trionfale, culminata con lo storico scudetto della seconda stella vinto aritmeticamente nella partita più sentita: il derby contro il Milan dello scorso…

L’evoluzione dell’attrezzatura per il canottaggio: dai modelli tradizionali ai materiali di ultima generazione

Il canottaggio è uno sport di grande tradizione che risale a migliaia di anni fa, quando veniva utilizzato principalmente come mezzo di trasporto, per la pesca o…

Più salute e divertimento con il padel: ecco perché

Lo sport fa sempre più parte delle vite delle persone. La serie di benefici, fisici e mentali, che porta la pratica di uno sport è ormai sotto…

Le migliori idee regalo per un uomo sportivo

Volete fare un regalo a un uomo sportivo ma non sapete dove sbattere la testa? Ecco per voi alcune proposte originali di regali per uomo, adatte per…

Champions League, le avversarie delle 3 italiane agli ottavi e le altre imperdibili sfide

Finalmente ci siamo: archiviata la pausa Mondiale con il trionfo dell’Argentina di Lionel Messi ripartono i campionati e le competizioni europee, con le stelle più brillanti che…

Novak Djokovic: quali sono le aspettative per il tennista serbo nel 2023?

Il 2022 di Novak Djokovic è stato particolarmente complesso per il tennista serbo, in virtù delle decisioni che sono state prese, da parte di numerosi tornei, in…