Lotta alle zanzare: come allontanarle fuori e dentro casa


Con l’arrivo della bella stagione torna anche la lotta alle zanzare che ogni anno tormentano le nostre notti e le nostre giornate all’aria aperta.
Questi insetti, infatti, sono in vero incubo dell’estate e della bella stagione in generale. Ma la lotta alle zanzare può essere anche biologica: non servono necessariamente gli insetticidi, che possono essere dannosi per l’uomo. Vi sono molti rimedi alternativi, tutti naturali, i quali riescono a svolgere la stessa funzione degli insetticidi ma non hanno nessun effetto collaterale e sono ben tollerati da uomo e, non meno importante, anche dagli animali domestici.
Ecco alcuni consigli per una lotta alle zanzare biologica e fai da te.

Lotta alle zanzare fai da te

Per allontanare le zanzare possono essere utilizzati alcuni oli essenziali che possono risultare particolarmente fastidiosi per questi insetti. I più efficaci sono: l’olio essenziale di lavanda, di limone, di citronella e di geranio.
Questi particolari odori sono in grado di disorientare le zanzare le quali, non appena li sentono, entrano in una sorta di stato confusionale e non sono più in grado di trovare la strada per aggredire la nostra pelle.
Potete quindi mettere questi oli essenziali, diluiti con un po’ d’acqua, in barattolini o bottigliette di vetro. Inserite in questi contenitori degli stecchini di legno (andranno bene anche quelli da spiedino) e infine capovolgeteli. In questo modo, la fragranza si diffonderà più velocemente nell’ambiente e, oltre a profumare la casa, terrà lontane le zanzare.

Inoltre, con questi oli essenziali potreste creare delle candele fai da te. In questo modo, durante la combustione rilasceranno un profumo fastidioso per le zanzare e piacevole per la vostra casa. Procuratevi quindi la cera (potete comprarla o semplicemente sciogliere una candela che avete già in casa), degli stoppini e dei ferma stoppini, un barattolo di vetro (come quelli per la marmellata) e tappi di bottiglie di olio.
Mettete quindi la cera in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco dolce. Quando questa sarà completamente sciolta aggiungete 5 gocce dell’olio essenziale che preferite. A questo punto versate la cera nel barattolo con all’interno lo stoppino ben diritto. Se avete scelto dei contenitori molto alti il trucco per mantenere lo stoppino diritto e legare l’estremità superiore a un bastoncino che poserà sui lati del contenitore: ricordatevi in questo caso che lo stoppino dovrà essere ancora più lungo.

Oltre agli oli essenziali anche limone e aceto sono due valide armi nella lotta alle zanzare fai da te. Potete mettete in un piatto dell’aceto e qualche fetta di limone fresco. Lasciate riposare per qualche minuto e quindi posizionate il piatto su una finestra o sul balcone. L’odore molto intenso terrà lontani tutti gli insetti, zanzare comprese.

Infine, il metodo senza dubbio più ecologico per un’efficace lotta alle zanzare è quello di installare delle zanzariere. Può sembrare una banalità, ma si tratta sicuramente del metodo meno faticoso. Installate una zanzariera ad ogni finestra, oppure intorno al letto: dovrete solo ricordarvi di chiuderle non appena si fa sera.

Lotta alle zanzare in giardino

Per la lotta alle zanzare in giardino un metodo molto semplice è quello di acquistare alcune particolari piante che sono anti-zanzara per natura. Non dovrete fare altro che posizionare queste particolari piante nel giardino di casa e queste vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare. Provate, per esempio, con la menta, il basilico e la lavanda: coltivarle è estremamente semplice. Tra le varie piante anche l’aglio è un ottimo repellente contro le zanzare: piantatelo sul terrazzo o in giardino e sarete salvi dalle punture.

Infine, potete creare un repellente per il corpo fai da te in modo da poter trascorrere tranquillamente le vostre giornate in giardino senza il timore di essere infastiditi da questi insetti. Basterà far bollire due mazzetti di menta e uno di basilico per 20 minuti. A questo punto fate filtrare il liquido ottenuto e conservatelo in frigo. Ogni sera, quando il sole tramonta, spruzzate sulle braccia e sulle gambe il vostro repellente anti-zanzara fai da te. Le zanzare vi staranno alla larga!