La luce per selfie è uno degli articoli più acquistati nell’ultimo periodo. Ma a cosa serve esattamente e quali sono le migliori in commercio? Vediamolo insieme.
Cresce l’esigenza di una miglior qualità delle immagini
La pratica del selfie negli ultimi anni è diventata una realtà imponente quanto al numero di immagini scattate e postate quotidianamente a livello mondiale.
Che si odino o si amino, la diffusione di queste istantanee è tale che il termine è stato inserito nei più prestigiosi dizionari. Ed è stata addirittura istituita la Giornata Mondiale del Selfie il 21 Giugno.
Fortunatamente, è passata l’iniziale ubriacatura goliardica che ha invaso i Social (e non solo) di faccioni con nasoni deformati dal primissimo piano con il grandangolo; o da piedi più o meno brutti in primo piano davanti a un tramonto o paesaggio che idealmente doveva essere il soggetto. Pian piano anche il selfie si avvia verso una maturità e quindi a una maggiore cura nella realizzazione dell’immagine.
Ovviamente la funzione fotoricordo resta. Basta girare per qualsiasi città d’arte o in prossimità di luoghi di interesse artistico, storico e perché no, commerciale per vedere gruppetti di persone armate di smartphone sorridere al dispositivo in cima al loro inseparabile bastoncino.
Anche qui però non si vedono più così tante smorfie. Si nota invece una maggiore attenzione alla luce e alla composizione dell’inquadratura. In definitiva l’obiettivo è ottenere un’immagine che valga la pena di conservare.
Parallelamente, a parte i veri e propri “influencer”, sempre più persone hanno creato e gestiscono un proprio blog; o più semplicemente postano quotidianamente sui loro profili social i propri scatti. Che si tratti di un nuovo make up o una pettinatura, di un vestito o un oggetto di artigianato cresce l’esigenza di una migliore qualità delle proprie immagini.
Cosa sono le luci per selfie
Iniziamo col dire che la funzione della luce per foto è quella di evitare l’utilizzo del flash con la sua luce violenta e frontale. A maggior ragione questo vale se abbiamo bisogno di una luce per video.
La luce per selfie è costituita fondamentalmente da un anello luminoso a LED di dimensioni variabili a seconda del modello e regolabile sia come potenza che come colore.
Luci per selfie: differenza tra selfie ring e luce con treppiede
Anello per Selfie
Se l’utilizzo che ci interessa è quella del selfie “classico”, l’istantanea da cogliere al volo anche in condizioni di luce scarsa ma con una migliore qualità di illuminazione, non c’è dubbio che ci orienteremo verso un anello per smartphone da montare direttamente sul nostro dispositivo. La luce sarà sempre frontale ma morbida e diffusa grazie a questo accessorio di peso e ingombro minimi che potremo portare sempre con noi comodamente in tasca o in borsa.
Treppiede con luce per selfie
Se invece abbiamo l’esigenza di creare immagini più “posate” o girare dei video curati, ad esempio dei tutorial per YouTube e Vlog, avremo la necessità di poter posizionare l’illuminazione non in asse con il punto di ripresa per gestire le ombre, dare profondità e realizzare immagini più suggestive. Inoltre, con la maggior parte dei modelli a braccio orientabile, grazie al supporto per il cellulare avremo il grande vantaggio di lavorare con le mani libere.
Migliori luce per selfie
La lista delle migliori luce per selfie è sempre in continuo aggiornamento in base ai prodotti più acquistati e ricercati dagli utenti. Qui di seguito vi elenchiamo alcune delle luce per selfie al led acquistabili su Amazon.
- ELEGIANT Luce per Selfie, 10,2’’ Luce ad Anello LED con Treppiede 160 LED 3 modalità 11 Livelli per TIK Tok Youtube Foto Video 2-3,2 Pollici Smartphone iPhone 11 XS 8s Samsung S20 Huawei P40 PRO ECC
- Luce Tik Tok LED Anello Treppiedi,Ring Light con Telecomando Bluetooth per Smartphone,Foto,Youtube,Trucco,Lampada Anulare Regolabile con 3 Modalita` di Illuminazione e 10 Livelli di Luminosità
- Luce Tik Tok LED Anello Treppiedi,Ring Light con Telecomando Bluetooth per Smartphone,Foto,Youtube,Trucco,Lampada Anulare Regolabile con 3 Modalita` di Illuminazione e 10 Livelli di Luminosità
- Polai Luce ad Anello, Lampada Anulare LED, Luce Circolare per Selfie Fotografia Video Ring Light Anello Luminoso per Smartphone, Tiktok, Live Stream, Vine, Vlog
- iEGrow 3in1 Led Ring Light Selfie Ring Light USB Led Anello con Selfie Stick Bluetooth e Stativo di Luce ad Anello LED per Smartphone, Foto, Makeup, Live Broadcast
- Ring Light MACTREM 6” Luce ad Anello LED Dimmerabile con treppiede e Supporto per Cellulare Telefono Luce per Selfie Modalità a 3 Luci per Trucco, Fotografia, Selfie e Video YouTube, Foto in Riprese
- AUTOPkio Luce ad Anello Selfie, 36 LED Ring Light USB Ricaricabile Regolabile 3 Luminosità per YouTube Tiktok Smartphones Trucco Regalo (Rosa)