La tua friggitrice ad aria può essere uno strumento straordinario se utilizzato correttamente. Ecco alcuni consigli per usarla al meglio.
Cos’è una friggitrice ad aria e come funziona
In poche parole la friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico in grado di friggere senza l’utilizzo dell’olio o di altri grassi.
In sostanza, nella friggitrice ad aria viene fatta circolare aria calda attorno al cibo generando la stessa reazione chimica che avviene nella frittura tradizionale con olio.
Ecco perché la friggitrice ad aria non fa male. Infatti, l’unica differenza per la nostra salute è l’assenza dell’olio; la reazione chimica e il tipo di cottura sono identici a quelli della frittura tradizionale con olio. Casomai la friggitrice ad aria fa male nel senso che si tratta comunque di cibi fritti anche se presentano meno grassi.
Come usare la friggitrice ad aria
Ecco alcuni consigli su come utilizzare al meglio la friggitrice ad aria.
Preriscaldare la friggitrice ad aria
È pratica comune che qualsiasi elemento di cottura debba essere preriscaldato. La maggior parte delle marche di friggitrici ad aria specificano che la friggitrice ad aria deve essere preriscaldata per garantire una cottura uniforme.
Se la friggitrice ad aria non ha un’impostazione di preriscaldamento, basta settarla alla temperatura desiderata e lasciarla funzionare per circa 3 minuti prima di inserire il cibo.
Usate l’olio su cibi
Aggiungere un po’ d’olio su alcuni alimenti può aiutarli a diventare più croccanti. Se il vostro cibo ha già un po’ di grasso naturale (carne di pollo, carne di manzo macinata, tagli di carne grassi, ecc), allora probabilmente non avete bisogno dell’olio.
Ungi il cestino della friggitrice ad aria
Anche se il vostro cibo non richiede olio, prendetevi sempre un momento per ingrassare almeno il cestino della friggitrice ad aria. Questo farà in modo che il vostro cibo non si attacchi.
Non usare mai bombolette spray nella friggitrice ad aria
Le bombolette spray sono note per causare scheggiature in molti cestini delle friggitrici ad Aria. Le bombolette spray hanno agenti aggressivi che non si mescolano con il rivestimento della maggior parte dei cestini. È meglio investire in una bottiglia di olio di buona qualità.
Non sovraffollare il cestino
Se volete che i vostri cibi fritti risultino croccanti, dovete fare attenzione a non sovraffollare il cestino. Mettere troppo cibo nel cestino impedirà allo stesso di diventare croccante. Per evitare che ciò accada, cucinate il vostro cibo in lotti diversi, e se la cosa è costante investite in una friggitrice ad aria più grande.
Agitate il cestino durante la cottura della patatine fritte, ali di pollo ecc…
Quando si friggono all’aria oggetti più piccoli, come ali di pollo, patatine fritte e simili, si dovrà scuotere il cestello ogni tanto per garantire una cottura uniforme.
E’ possibile utilizzare anche delle pinze da cucina per capovolgere gli oggetti più grandi invece di scuoterli. Una volta aperto il cestello da agitare, la friggitrice ad aria si metterà temporaneamente in pausa, ma riprenderà a cuocere il cibo alla stessa temperatura una volta restituito il cestello.
Spruzzate olio a metà cottura
Spruzzando l’olio a metà cottura si ottiene un risultato con maggiore croccantezza sulla maggior parte dei cibi.
Mettete del pane sul fondo per fermare il fumo bianco
Se state cucinando cibi grassi nella vostra friggitrice ad aria, non sorprendetevi se vedete del fumo bianco che si alza fuori dalla vostro elettrodomestico. Per risolvere il problema, basta versare un po’ di acqua (circa 2 cucchiai) sul fondo del cestello. Questo fermerà il fumo e il vostro cibo continuerà a cuocere.
Alcune persone mettono una fetta di pane sul fondo dell’unità per assorbire il grasso quando si preparano oggetti che possono spruzzare molto grasso, come la pancetta.
Regolate correttamente la temperatura per la cottura dei cibi
A volte si può essere tentati di aumentare il calore per la friggitrice ad aria fino alla temperatura più alta per lasciarla funzionare, ma fate attenzione perché alcuni cibi possono asciugarsi rapidamente. Una buona regola empirica è quella di modificare la temperatura e il tempo a partire da quanto tempo si fa in genere nel forno.