Benefici del cioccolato: un peccato di gola che può essere positivo!


La scienza negli ultimi anni si è impegnata ad approfondire i benefici  del cioccolato e del cacao per la salute.
Dunque, se amiamo il cioccolato e vogliamo approfittare dei suoi benefici dovremmo scegliere la varietà fondente. Infatti, è proprio nel cioccolato fondente che si trova un maggior contenuto di cacao rispetto al cioccolato al latte.
Ancora meglio se scegliete il cioccolato extra-fondente: questo ha un maggior contenuto di cacao e minor contenuto di zucchero. Inoltre, è importante tenere presente che il vero cioccolato di qualità non contiene olio di palma ed ha pochissimi ingredienti.

Benefici del cioccolato sulla pelle

Molto spesso il cioccolato viene visto come un nemico della linea e portatore di brufoli ed imperfezioni, ma in realtà sono tantissimi i benefici del cioccolato sulla pelle. Tanti quasi da essere considerato un vero e proprio alleato per la bellezza.
Ovviamente, è importante fare attenzione alle quantità ed a non esagerare, ma mangiare qualche quadratino di cioccolato ogni tanto può rivelarsi un vero e proprio toccasana per la tua bellezza.

E non si tratta solo di mangiarlo, ma anche di utilizzarlo nella beauty routine, attraverso cosmetici e prodotti fai da te come maschere e scrub che potrai creare con facilità a casa tua.
Infatti, il cioccolato aiuta a mantenere la pelle più morbida ed elastica, proteggendola naturalmente anche dai raggi UV. Ricco di flavonoidi ed antiossidanti, il cioccolato sembra essere anche in grado di ritardare l’invecchiamento cutaneo, prevenendo così rughe e segni del tempo. Via libera, dunque, all’utilizzo di creme e cosmetici a base di cioccolato.

Cosmetici fai da te a base di cioccolato

Se sei un’amante del fai da te, potrai realizzare cosmetici a base di cioccolato, seguendo delle facilissime ricette.
Un ottimo alleato per la tua bellezza può essere una maschera viso idratante. Per poterla creare ti basterà unire una banana matura a tre cucchiai di  cacao ed uno di miele. Amalgama il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto puoi aggiungere due cucchiai di zucchero di canna, miscelandoli con cura agli altri ingredienti. Infine, spalma il composto sul viso, lasciandolo in posa per 15 minuti. Trascorso il tempo di posa, non dovrai fare altro che sciacquare la maschera con l’acqua e movimenti circolari, per ottenere un effetto esfoliante. Così facendo la pelle risulterà luminosa e morbidissima.

Un altro prodotto da poter creare in casa con il cioccolato è il balsamo labbra. Basterà sciogliere a bagno maria due quadratini di cioccolato a tua scelta e, una volta sciolto, aggiungere due cucchiai di burro di karitè e qualche goccia di aroma alla vaniglia. Inserisci il composto in un contenitore di facile utilizzo e lascia raffreddare il tutto.

Con il cioccolato è possibile creare anche uno scrub anti cellulite: gli ingredienti per preparare questo scrub sono molti, ma crearlo è molto semplice. In una terrina unisci tre cucchiaini di cacao amaro in polvere, tre cucchiaini di sale fino, due cucchiaini di sale grosso, due cucchiaini di bicarbonato, due cucchiaini di olio di mandorle dolci, un cucchiaino di olio essenziale di rosa mosqueta e miscela il tutto con cura. Una volta che gli ingredienti saranno miscelati, aggiungi poco alla volta una tazzina di tè verde. A questo punto non dovrete fare altro che applicarlo sulle zone interessante, con un movimento circolare dall’alto verso il basso.

Benefici del cioccolato sul corpo

Tra i vari benefici del cioccolato su tutto il corpo, invece, troviamo che questo è in grado di ridurre il rischio di soffrire di ictus. Infatti, secondo alcuni studi realizzati in Svezia su un gruppo di donne, quelle che mangiano almeno quarantacinque grammi di cioccolato amaro nell’arco di una settimana hanno minori rischi di soffrire di ictus.

Oltre a questo, il cioccolato aiuta a rafforzare il cuore. E’ stato dimostrato che un regolare consumo di cioccolato fondente aiuta a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue, la pressione arteriosa e, di conseguenza, riduce notevolmente il rischio di soffrire in futuro di qualche malattia al cuore.

Tra i vari benefici del cioccolato sul corpo c’è il fatto che questo potrebbe aiutare a combattere il diabete, anche se ancora non è stato del tutto provato scientificamente. Alcune ricerche, però, hanno portato a supporre che mangiare con frequenza il cioccolato possa aiutare a combattere il diabete, dal momento che questo è in grado di aumentare l’insulino sensibilità delle cellule.

Inoltre, aiuta a ridurre la tosse. Infatti, tra i componenti del cioccolato troviamo la teobromina, la quale agisce sul nervo vago, il nervo cranico che provoca gli attacchi di tosse. Può così aiutare a calmare la tosse.

Il cioccolato può essere anche utile a migliorare la circolazione sanguigna. Questo perché questo alimento possiede proprietà anticoagulanti in grado di migliorare la circolazione sanguigna, offrendo risultati simili a quelli dell’aspirina.

Inoltre, il cioccolato è importante per migliorare la vista. Grazie alle proprietà possedute dal cioccolato per migliorare la circolazione, in particolare la circolazione diretta al cervello, si ritiene che possa essere efficace anche sul flusso sanguigno della retina, migliorando in questo modo la vista.

Benefici del cioccolato sui capelli

In aggiunta a tutto quello che è stato detto precedentemente, è stato dimostrato che vi sono numerosi benefici del cioccolato anche sui capelli. Infatti mangiare cioccolato, proprio in virtù del nutrimento che raggiunge i capelli attraverso i follicoli, ne aumenta la lucidità e ne rafforza la resistenza.
Il motivo è abbastanza semplice da spiegare: l’azione dei polifenoli, i quali migliorano la circolazione sanguigna, e l’effetto antiossidante dei flavonoidi, mantiene un buon flusso di elementi nutritivi anche verso il cuoio capelluto.
Dunque, un consumo moderato di cioccolato fondente è vivamente consigliato anche per la salute dei capelli.

Rimedi estetici per i capelli a base di cioccolato

Il cioccolato è un toccasana per i capelli non solo se mangiato, ma anche come base per trattamenti cosmetici ed estetici.
Infatti, anche attraverso questo tipo di utilizzo si possono conservare tutti i benefici delle sostanze contenute nel cacao, tant’è che la cosmesi naturale negli ultimi anni ne ha fatto largo uso.
Dunque, per avere capelli lucidi, setosi e soprattutto sani sono consigliati impacchi a base di cioccolato, i quali possono essere preparati facilmente anche a casa. Basterà mescolare cacao in polvere, olio d’oliva ed un balsamo delicato. Il preparato può essere applicato sia prima sia dopo il lavaggio, ma si consiglia di utilizzarlo sui capelli già umidi, per poi risciacquarli.
Come detto, infatti, anche attraverso la cura estetica dei capelli tutti i benefici del cioccolato vengono conservati. Questo particolare utilizzo riduce, inoltre, il rischio di infezioni e irritazioni del cuoio capelluto, viste le ottime proprietà antinfiammatorie del cacao.