Acquistare Bitcoin – Vantaggi, Svantaggi e Possibili Conseguenze


I bitcoin sono una delle questioni più discusse in ambito finanziario negli ultimi anni. Ognuno si reputa un esperto e la maggior parte delle persone ha un’opinione predefinita. Oggi in quest’articolo affronteremo nel dettaglio i vantaggi, svantaggi e le possibili conseguenze dei bitcoin. Molti sono diventati ricchi, molti di più vogliono diventarlo, ma è questo l’obiettivo dei bitcoin?

In aggiunta a questi punti di vista, vogliamo affrontare le domande più comuni e le credenze in sotto-punti in maniera individuale. Leggi di più qui di seguito:

ACQUISTARE BITCOIN – VANTAGGI E OPPORTUNITÀ’

Fiducia! Ogni valuta sopravvive solo grazie alla fiducia in essa. Ecco qui tre esempi:

  • Se ognuno provasse a prelevare il proprio denaro dal proprio conto bancario domani stesso, molti si troverebbero davanti a dei bancomat vuoti senza denaro.
  • Se la tua banca andasse in bancarotta, i tuoi risparmi duramente guadagnati e conservati apparterrebbero alla banca e non a te.
  • Il tuo denaro può essere regolato, tassato e congelato da ogni agenzia governativa.

In tutti questi scenari, devi solo confidare in terze parti (lo Stato, la Banca Centrale,….). Il fondo di deposito garantito, che copre fino a una somma di 100.000 Euro, avrà effetti in questi casi qui. Comunque, se l’ente fiduciario non pagasse, resteresti velocemente povero. I proprietari di bitcoin al contrario non sono dipendenti da nessuna terza parte. I bitcoin appartengono solo al proprietario e a nessun altro.
Opinione degli esperti – Alcuni studi rivelano, e gli esperti sono concordi, come in scenari di crisi differenti lo Stato possa intervenire nel caso di fallimento di uno o due banche. Comunque, nel caso in cui incorra una crisi del sistema bancario, nessuno stato o nessuna agenzia governativa possa risolvere tutto.

  • Disponibilità limitata protetta contro l’inflazione. Un certo numero di autorità decide la circolazione di denaro, che in parole povere significa che più denaro viene immesso nel sistema o tolto dal sistema. I bitcoin, d’altro canto, sono calcolati usando una formula molto complessa da parte dei computer. Questo processo viene chiamato “mining” ed è comparabile all’estrazione dell’oro – lungo, richiedente molto tempo e molto costoso.
    Esempio: quando la Germania non ha più potuto pagare i propri debiti di guerra, lo Stato ha stampato sempre più banconote. E’ arrivata anche al punto che una fetta di pane valesse l’equivalente di una carriola piena di banconote.
  • Velocità! Le transazioni con i bitcoin sono significativamente più veloci di quelle dei sistemi tradizionali.
  • Bitcoin = denaro contante! Per migliaia di anni abbiamo scambiato prima beni tramite il baratto, e successivamente denaro in cambio di beni. Abbiamo pagato interessi, tasse, commissioni e molto altro per il nostro denaro durante gli ultimi secoli. I bitcoin hanno il vantaggio che nessun ente può togliere e prendersi una fetta della torta. Inizia a fare trading online oggi con BitQT App
  • Decentralizzato! Se la mia banca fallisse, non sarei capace di riavere i miei soldi – almeno per il momento. I bitcoin o le criptovalute in generale sono completamente decentralizzate e funzionano su server differenti in tutto il mondo.
    Un confronto che renda l’idea – In un’intervista, i bitcoin erano stati comparati all’internet di una volta. Anche se tutti i Paesi del mondo spegnessero internet, il web esisterebbe lo stesso e la stessa cosa accade anche nel caso del bitcoin. E’ possibile che alcune parti siano temporaneamente indisponibili, ma non tutto.
  • I bitcoin possono essere disattivati? No, è impossibile! Così come internet non è controllato da nessun individuo, così al tempo stesso nessuno controlla i bitcoin. Quindi in definitiva nessuno può spegnere i bitcoin completamente!
    Esempio: anche se i bitcoin venissero proibiti in Cina, i Cinesi potrebbero ancora avere accesso ai loro bitcoin attraverso vari canali.
  • I bitcoin possono essere proibiti? No, i bitcoin non possono essere proibiti. Ogni cittadino (non importa quale sia il suo paese di provenienza) può liberamente scegliere il proprio metodo di pagamento. Se ho delle galline, posso scambiare le uova in cambio di altri beni. Un meccanico può anche riparare la tua macchina in cambio di un weekend di shopping. Possiamo solo scegliere l’euro come metodo di pagamento perché è scalabile e rappresenta una valuta uniforme. Il bitcoin è facile da trasferire al meccanico, agricoltore o qualsiasi altra persona.
  • I bitcoin sono la valuta sulla quale molti speculatori stanno al giorno d’oggi investendo. Questo può portare a dei notevoli incrementi di prezzi, ma anche a delle rapide vendite. Questa non dovrebbe essere la ragione per la quale partire, ma dovrebbe essere solo un incentivo.