Si parla spesso di tempo libero e di attività che possano essere inserite in quest’arco temporale, che fanno bene sia alla mente che al corpo.
Ultimamente viene associato al concetto di lavoro smart, ossia garantire ai lavoratori più tempo per dedicarsi agli hobby e rilassarsi, cosa quasi impossibile se si lavora otto ore al giorno in ufficio. Dai dati che emergono nel post-pandemia, almeno il 40% dei lavoratori affermano di voler cambiare azienda o lavoro per avere più tempo libero.
Di solito queste aziende sono quelle dove si svolgono lavori da poter fare comodamente da remoto, ma costringono i lavoratori a farli in ufficio con orari prestabiliti. Le attività per il tempo libero che piacciono alle persone sono le più disparate, ma spesso lo fanno per dedicare più tempo alla famiglia o allo studio.
Hobby da coltivare a casa
Molte persone amano dedicarsi ai propri hobby direttamente a casa loro. Grazie ad internet e alla digitalizzazione è molto più facile congiungere in casa anche attività che prima si facevano per forza all’esterno.
Allenarsi e fare Yoga
Grazie a tanti coach che seguono e personalizzano i programmi di allenamento online, ci si può ormai allenare e fare yoga o pilates a casa propria seguendo dei video o in videochiamata su piattaforme come Zoom o Google Meet. Provare per credere!
Cucinare
Per molte persone l’arte culinaria è un vero e proprio hobby e amano passare il tempo libero a cucinare piatti sempre nuovi e dolci, oppure grazie a libri e corsi online imparare diverse tipologie di cucina e sperimentarle, per stupire amici e parenti a tavola.
Cucire o fare l’uncinetto
Molte persone amano cucire, anche se non lo fanno per mestiere oppure con l’arrivo dell’inverno amano fare l’uncinetto, creare capi per piccoli, copricapi per adulti e copertine deliziose. Oppure si cimentano nelle piccole pieghe, tagli da fare per amici e parenti.
Leggere
Leggere arricchisce la mente, allena la cultura e dona un linguaggio più forbito. L’hobby da casa perfetto e uno dei principali di tantissime persone. Grazie al digitale e a molte app è possibile accedere ad una vasta libreria online di capolavori da leggere. Invece c’è chi ama la carta e passare tempo in libreria per scegliere accuratamente i libri a cui dedicare il tempo.
Bricolage e l’arte del riciclo
Molte persone amano fare bricolage e l’arte del riciclo, sono capaci di dar vita a materiali e oggetti che non sono più utilizzabili, facendo un favore all’ambiente e distaccandosi totalmente dai social network.
Disegnare e dipingere
Per svolgere questa attività non si deve per forza essere un esperto. Si può disegnare anche per rilassarsi e sfogare lo stress delle giornate lavorative. Si può cominciare a dipingere pian piano e imparare man mano le tecniche per alimentare questa passione ancor di più.
Pollice verde
C’è chi ama dedicare il tempo libero alla cura di piante e fiori e studiare come ottenere ottimi risultati ed essere orgogliosi dei propri spazi verdi.
Insomma ci sono tantissime attività da poter fare a casa per distaccarsi dallo smartphone, scegli quella che più ti si addice!