Collane fai da te, come realizzarle e i tutorial da guardare

Ecco alcune semplici idee su come realizzare una collana fai da te in poche e semplici mosse, facendo ricorso al riciclo creativo.

Creare una collana fai da te da indossare o regalare è sempre soddisfacente dal momento che ci dà la possibilità di essere originali, di riciclare materiale che abbiamo in casa e di tenere d’occhio il portafoglio. Vediamo insieme alcune idee di collane fai da te.

Come realizzare delle collane fai da te

Creare una collana o un qualsiasi gioiello “fai da te” è davvero appagante perché ci offre la possibilità di donare a chi amiamo creazioni realizzate con le nostre mani che esprimano pienamente l’affetto e la considerazione, proprio perché dimostrazione della cura necessitata per realizzarli.

Realizzare una collana fai da te con una vecchia maglietta

Realizzare una collana fai da te con una maglietta ormai vecchia o un qualunque pezzo di stoffa che faccia al caso nostro, è davvero facile. Con la forbice si tagliano delle strisce dal basso verso l’alto, poi si passa a strecciare i fili e li si chiude con un pezzo di cuoio o di un altro materiale e il gioco è fatto. Nei fili si possono inserire anche delle perline di quelle che si acquistano nel negozi del “fai da te” specifici per la realizzazione di piccoli preziosi.

Qui troverete il tutorial per realizzare una collana fai da te con una vecchia maglietta.

Collana fai da te con vecchie matite colorate

Se in casa avete delle matite colorate consumate, anziché gettarle via, tagliate dalle stesse alcune piccole rondelle da forare ai lati e da infilare poi in un cordoncino: l’effetto è davvero divertente e piacerà ai grandi e ai piccoli.

Collana fai da te con pietre dure

Anche con le pietre dure, (sia quelle acquistate sia quelle raccolte, ad esempio, per strada o in spiaggia) puoi realizzare una bella collana fai da te. Innanzitutto è necessario lavare le pietre in acqua tiepida per rimuovere eventuali tracce di terra. Poi occorre levigarne le parti appuntite per evitare che possano arrecare danno. Successivamente le pietre vengono forate con il mini-trapano nel loro punto più spesso per evitare che si spacchino. Nei fori è necessario far passare un filo di ferro da ripiegare poi per dare vita a delle asole dentro le quali far passare la catenina o una piccola striscia di stoffa che completerà la collana. Alla fine di tutto, la collana fai da te verrà chiusa con un moschettone.

Qui troverai il tutorial per realizzare una collana fai da te con pietre dure.

Collana di lego

Seguendo questa idea, potresti realizzare anche una collana con i lego che i bambini non usano più e che incontrerà il gusto di tutti. Si prendono dei mattoncini sottili e piccoli e si decide il motivo della collana, che deve essere fissato con della colla. Dopodiché si devono forare il mattoncino d’inizio e quello finale con un ago incandescente, per far sì che il buco sia piccolo e preciso e dentro il foro di entrambi i mattoncini si infila un anellino al quale fissare poi l’intera catena o un cordoncino, già muniti di moschettone: il gioco è fatto!

Collana fai da te con i bottoni

Tra le idee per una collana fai da te troviamo anche quella da poter realizzare con i bottoni che sempre abbiamo in casa. Basterà prendere due metri di cordino e indurire le due estremità con dello smalto per unghie per rendere più facile l’infilatura dei bottoni. Poi si deve ripiegare in due il cordino e si deve fare un nodo di partenza creando un anello di 2 cm di diametro. Poi si prende un bottone e si infila il cordino nel foro di quest’ultimo e l’altro cordino nel secondo foro. Le due estremità del cordini devono poi essere infilate nel foro opposto a quello del primo step. Dopodiché si prendono altri bottoni e li si sovrappone a gruppi di tre o quattro, avendo cura di chiudere ogni volta con un nodo, fino alla fine del cordino. La chiusura della collana sarà realizzata con un singolo bottone.

Collana di centrini

Forse la più romantica delle idee per una collana dai da te è quella realizzata con i centrini, usando lo stesso come “cameo” della creazione. Sarà sufficiente passare un filo o una catenina tra le maglie del centrino e la collana è pronta per essere indossata.

Articoli correlati

Fortune’s Spin: Giochi di Slot Gratis Online

La ruota della fortuna gira vorticosamente, i rulli scintillanti danzano sullo schermo, e l’adrenalina sale mentre ti prepari a tuffarti nel vivace mondo delle slot machine online….

Sostenibilità e stile: la rivoluzione dei sacchetti di tessuto nel packaging

In un mondo che si confronta quotidianamente con le sfide ambientali, diventa imperativo riconsiderare ogni aspetto della nostra vita quotidiana sotto la lente della sostenibilità. Una delle…

Scopri la tua creatività con la pittura e il disegno: materiali e tecniche di base per principianti”

“Pittura e disegno” – due parole che, da sole, possono risvegliare in noi l’immagine dell’artista che crea opere d’arte sbalorditive. Ma non devi essere un Michelangelo o…

Hobby e tempo libero

Cosa fare nel tempo libero: le attività per divertirsi e rilassarsi

Si parla spesso di tempo libero e di attività che possano essere inserite in quest’arco temporale, che fanno bene sia alla mente che al corpo.  Ultimamente viene…

Quali sono le migliori slot a partire da un centesimo?

In molti giocatori d’azzardo si chiedono se esistano delle slot machine che permettono di giocare a partire di un centesimo. La domanda viene posta, principalmente, da giocatori…

Come creare delle bomboniere fai da te per la prima comunione

Sempre più persone decidono di realizzare delle bomboniere fai da te per la comunione e per le altre cerimonie religiose e non solo. Questo perché le bomboniere…