I 5 luoghi da visitare in Italia da non perdere assolutamente


Una vita intera non basterebbe per vedere tutti luoghi da visitare in Italia. Il nostro paese è un immenso patrimonio che vale la pena di essere scoperto.
Vediamo allora quali sono i cinque luoghi da visitare in Italia almeno una volta nella vita.

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre si trovano nella Costa ligure, dove sorgono numerosi antichi villaggi. Durante i secoli le persone hanno costruito case di differenti colori, sulle scogliere a picco sul mare.
Questa zona della costa ligure è chiamata così per le 5 cittadine di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questa parte della costa italiana è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO ed è assolutamente uno dei luoghi da visitare in Italia.

Taormina

Taormina è una pittoresca piccola città, arroccata in un alto pendio sopra il Mar Ionio nella costa est della Sicilia. Il simbolo di questa fantastica città è l’antico teatro greco, dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato.
La vecchia città si trova 200 metri sopra il livello del mare. Le stradine medioevali e l’aria romantica che si respira in questo luogo hanno ispirato diversi scrittori come D.H Lawrence e Truman Capote. E’ senza dubbio uno dei luoghi da visitare in Italia per il suo fascino e la sua storia.

Saturnia

Saturnia è senza dubbio uno dei luoghi da visitare in Toscana. Le cascate termali di Saturnia sono ben conosciute per le loro proprietà terapeutiche e ti regaleranno qualche giorno all’insegna del relax e del benessere. Le sorgenti che alimentano i bagni, che si trovano nella valle sud-orientale, coprono un vasto territorio che si estende dal Monte Amiata e dalle colline dei fiumi Fiora e Albegna fino alla Maremma. Una passeggiata nel bosco toscano non potrebbe finire in un modo migliore. Si tratta, infatti, di acque termali accessibili a tutti e gratuite. Cosa che le rendono uno dei luoghi da visitare in Toscana.

Roma

Ovviamente, nella lista dei luoghi da visitare in Italia non poteva mancare Roma. Ma quando ci si chiede quali sono i luoghi da visitare a Roma la risposta è quasi scontata: il Colosseo, il Vaticano, Piazza di Spagna, e molti altri luoghi simbolo della Capitale. Ma Roma è anche molto di più. Ci sono moltissimi luoghi da visitare a Roma perché si tratta di una città con più di due millenni di storia alle spalle, dimora di imperatori e papi, e ogni angolo del centro storico è uno scrigno d’arte e di bellezza. Visitare Roma significa immergersi in una città dal fascino eterno e dalle mille sfaccettature.

Matera

Matera è una provincia della Basilicata, nel Sud Italia. Si tratta di una delle città più antiche al Mondo ed è considerata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi da visitare in Italia per la sua costruzione caratteristica,  famosa in tutto il mondo.
Infatti, Matera è nota per i suoi famosi “Sassi di Matera”, formatisi durante l’età della pietra e considerati uno dei primi insediamenti umani in Italia.

Quelli che abbiamo elencato qui sopra sono soltanto cinque delle migliaia di meraviglie che il nostro Bel Paese ci offre.
L’Italia è ricca di posti meravigliosi da visitare: città storiche, città d’arte, piccoli borghi. E’ un paese tutto da scoprire.