Fiverr è un grande Marketplace online dov’è possibile trovare una notevole varietà di servizi che sono alla portata di tutti.
Cos’è Fiverr?
La Fiverr International Limited è stata fondata nel 2010 da Micha Kaufman e Shai Wininger e ha sede a Tel Aviv in Israele.
Il sito deve il suo nome e la sua popolarità al prezzo minimo di 5 dollari con cui si può comprare un servizio.
I servizi vengono offerti da Sellers (venditori) ossia, lavoratori freelancer di molte nazionalità con specifiche abilità (anche minime) attraverso dei ( Gig ). Un Gig è ogni singolo servizio offerto da un venditore.
I servizi offerti su Fiverr sono suddivisi in categorie e sottocategorie. Attualmente le categorie previste sono:
- Graphics & Design
- Digital Marketing
- Writing & Translation
- Video & Animation
- Music & Audio
- Programming & Tech
- Business
- Lifestyle
- Industries
Ognuna di queste categorie accoglie un certo numero di sottocategorie che rappresentano la vera forza di Fiverr.
Visitando il sito Foverr Italia potrai visualizzare le sottocategorie presenti e farti un idea delle dimensioni di questa piattaforma per il lavoro online.
Come funziona Fiverr?
Una volta capito di cosa si tratta è giusto anche chiedersi come funziona Fiverr. Il funzionamento di Fiverr è semplice, ma in caso di bisogno può essere utile la guida Seller Help Center ( in inglese )
I primi passi per diventare un venditore
Se sei già un freelance oppure vuoi diventarlo, ti basta accedere al sito e registrarti come Seller cliccando su Become a Seller.
Creazione del profilo
Su fiverr non ci sono costi o abbonamenti da pagare e dopo la creazione dell’account puoi accedere al tuo profilo e cominciare ad aggiungere una tua foto e una descrizione delle tue abilità e del servizio che sei in grado di offrire.
In questo caso visitare il profilo di altri seller più esperti può essere utile per capire come va compilato, ma è meglio essere originali e non copiare.
Profilo borydesign
Il profilo di una venditrice con 3 Gig attivi
È facile, e dopo se ti senti già pronto, puoi creare anche il tuo primo Gig.
Il prezzo di ogni servizio può partire da un minimo di 5 Dollari ma attraverso l’aggiunta di servizi extra ( quando previsti ) il costo finale può aumentare notevolmente.
Ogni seller può stabilire il prezzo minimo che preferisce per ogni suo Gig.
Il venditore guadagna quando un Buyer ( cliente, compratore ) compra il suo servizio e accetta la consegna del lavoro finito.
Tempo di consegna
Il tempo massimo di consegna lo decide il venditore durante la creazione del Gig.
Il tempo sei tu a deciderlo, facendo attenzione a non superarlo perché ogni ordine fa partire un conto alla rovescia. I venditori lavorano da casa o dove preferiscono, ricevendo le ordinazioni nel loro account.
Su fiverr, il buyer paga sempre in anticipo. Una garanzia anti truffa che permette ai venditori di lavorare tranquilli.
Può lavorare chiunque ritenga di avere la capacità di soddisfare le aspettative dei compratori per la qualità del suo servizio. Questo è un punto importante da tenere in considerazione.
È possibile diventare fiverr seller anche senza avere delle vere abilità in qualcosa, puoi studiare per averle, seguendo per esempio qualche corso specifico.
Hai la possibilità di guadagnare lavorando da casa in modo serio ma l’ammontare dei guadagni è molto variabile per ogni venditore perchè dipende da molti fattori.
Con una strategia di lavoro seria e mirata alla soddisfazione del compratore( cosa a cui il Team fiverr tiene in modo “particolare” ) si possono ottenere buoni risultati in termini di entrate all’interno del marketplace.