La guida ai go kart per bambini, una passione divertente e sicura


I go kart per bambini sono senza dubbio una buona alternativa per evitare che i ragazzi stiano ad ore seduti a giocare davanti ad uno schermo. Si tratta di una buona attività, elettrizzante ed avvincente che li esorterà ad uscire di casa e li incoraggerà a restare all’aperto per ore. Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si tratta di un’attività sicura che i bambini praticare senza troppe paure da parte dei genitori.

Tipologie di go-kart per bambini

Go-Kart per bambini a pedali

I go-kart per bambini a pedali possono essere descritti come una sorta di bicicletta a quattro ruote. Dal momento che si tratta di elementi a pedali, questi sono alimentati esclusivamente dal pilota e sono particolarmente adatti ai principianti ed ai bambini molto piccoli, a partire dai 2 anni. Questi go-kart per bambini a pedali non hanno bisogno di particolari accorgimenti, solo di piccoli piedini disposti a pedalare.
Si tratta senza dubbio di go-kart per bambini che promuovono il movimento e sono tra i più sicuri che si possano trovare in commercio. Nonostante la loro sicurezza, in ogni caso è sempre preferibile far indossare ai piccoli un casco per go kart per bambini.

Go-Kart elettrici per bambini

Un go-kart elettrico per bambini è dotato di un particolare motore alimentato da una batteria che gli consente di muoversi. Questa tipologia di go-kart per bambini è adatta a bambini già un pochino più grandi che abbiano già un minimo di esperienza. Solitamente, infatti, questi go-kart vengono riservati ai bambini dagli 8 anni in su dal momento che sono in grado di raggiungere anche le 20 miglia all’ora.
Anche in questo caso è sempre opportuno che venga indossato un casco da go-kart per bambini.

Go-Kart a benzina

Infine, si possono trovare anche dei go-kart a benzina per bambini. Si tratta di particolari go-kart che, come suggerisce il nome, sono alimentati a gas. In questo caso si tratta di go-kart pensati per bambini ancora un po’ più grandi, con maggiore esperienza alla guida: si va dai 12 anni in su. Ma si possono trovare dei go-kart a benzina pensati anche per gli adulti.
Si tratta di go-kart nei quali è presente un motore a trasmissione e, proprio per questo motivo, come già dicevamo, necessitano di una certa esperienza per essere guidati. Inoltre, questa tipologia di go-kart, a differenza delle altre due che abbiamo visto sopra, possono essere guidati solamente all’esterno.

Quali sono i migliori go-kart per bambini?

Dopo aver visto le varie tipologie di go-kart che si possono trovare in commercio è arrivato il momento di capire quali siano i migliori go-kart per bambini.
Va da sé che non esiste una tipologia migliore di un altra e che molto dipende dall’età e dal carattere del bambino.
Senza dubbio è preferibile partire con dei più semplici go-kart a pedali in modo che il bambino abbia modo e tempo di prendere confidenza con il mezzo. Allo stesso tempo è bene anche tenere presente che un go-kart per un bambino di 12 anni dovrà essere diverso da quello di un bambino di 8.
In ogni caso è sempre opportuno prestare particolare attenzione ad elementi che ne determinano la loro sicurezza: nel caso dei go-kart elettrici e a benzina il riferimento è senza dubbio quello al motore ed alla velocità che questo mezzo può raggiungere. Inoltre, è preferibile accertarsi anche della stabilità del telaio.