Cravatte: idee creative per un look elegante e particolare


Pretese nelle occasioni ufficiali e gradite nei contesti business, le cravatte scandiscono i look degli uomini di tutto il mondo.
Originariamente era stata creata per nascondere la striscia di bottoni verticale della camicia, ma oggi è un elegante complemento di stile indispensabile per completare i look più raffinati.
A volte, però, è il caso di osare con cravatte particolari o cravatte personalizzate. Infatti, quando esci di casa indossando un abito classico, spesso è proprio la cravatta a fare la differenza. Ma ci sono davvero tante opzioni tra cui scegliere, per cui trovare la cravatta perfetta da abbinare non è sempre semplice.

Cravatte personalizzate

Le cravatte personalizzate vengono realizzate partendo da diversi materiali come la seta, la lana, il cotone ed il lino, si scelgono i colori, istituzionali o meno, e si approntano alcune bozze grafiche per definire il design e lo stile dell’articolo. Si possono scegliere diversi tipi di personalizzazione: un logo “all over”, un logo sotto nodo, un logo sulla pala e molto altro. Una volta definito il design, attraverso un processo artigianale e meticoloso, si ottiene il tessuto e subito a seguire inizia la confezione della cravatta. Le cravatte possono essere personalizzate sia sul tessuto della parte a vista che sul retro tramite una fodera dedicata o attraverso una etichetta personalizzata.

Cravatte particolari

Se invece siete appassionati di cravatte particolari, online si può trovare di tutto. Infatti, quando devi scegliere la cravatta, a volte è importante anche non passare inosservati. Ecco alcuni esempi di cravatte che si possono trovare online.

Duchamp London

Realizzate con sete inglesi o italiane lavorate a maglia, stampate e tessute, le cravatte particolari di Duchamp sono di lusso e sono l’accompagnamento perfetto per un abbigliamento da lavoro creativo, un abito da sposo o, in generale, ogni occasione speciale per la sera.
La Duchamp è una famosissima società specializzata nella produzione di beni di lusso con sede a Londra la quale si è inizialmente indirizzata verso accessori per uomo, caratterizzati da colori audaci e disegni sgargianti dove vengono accostati tra loro colori particolari. In alcuni modelli è possibile trovare dei cenni al mondo degli scacchi, a idee musicali e tanti altri riferimenti a tutto ciò che può fare di un uomo un vero e proprio gentiluomo.

Sumferkyh

Si tratta di un marchio che rappresenta una vera e propria sicurezza per quanto riguarda le cravatte. Anche in questo caso parliamo di cravatte particolari e stravaganti, ma realizzate con prodotti di alta qualità. I materiali utilizzati assicurano una lunga durata per quest’accessorio indispensabile per ogni uomo di successo. Si tratta, infatti, di cravatte che possono essere utilizzate a lungo ed adatte per la maggior parte delle occasioni: cene, compleanni, matrimoni, feste, eventi e occasioni speciali. Queste cravatte sono realizzate con materiali morbidi, leggeri e super confortevoli.

Museum Artifacts

Se non vuoi passare inosservato e vuoi anche darti un tono da uomo di cultura, puoi scegliere le cravatte di Museum Artifacts a tema artistico. Ce n’è una in particolare ispirata a Leonardo da Vinci che raffigura i disegni, le invenzioni, le note e molto altro del famoso genio. Le cravatte e gli oggetti di questa azienda sono in un numero incalcolabile di famosi negozi di musei, biblioteche presidenziali cataloghi di vendita per corrispondenza.

Cravatte per bambini

Ci sono casi in cui anche i bambini necessitano di indossare delle cravatte. Soprattutto il primavera ed in estate, infatti, si svolgono tante cerimonie e, quando riceviamo un invito inevitabilmente dobbiamo pensare non solo al nostro personale outfit, ma anche a quello di tutti i membri della famiglia.

Un tocco di eleganza è necessario anche per i bambini. Il dress code per una cerimonia prevede che anche i più piccoli possano indossare gli abiti dei “grandi”, quindi per i maschietti basta rubare le idee direttamente dal guardaroba di papà. Giacca e camicia, dunque e come tocco finale la cravatta, che deve essere della misura adatta al nostro piccolo. Ma non è sempre semplice trovare delle cravatte per bambini. Il consiglio è quello di cercarle nei negozi specializzati in abiti da cerimonia per bambini oppure online. Questo perché, ovviamente, le cravatte per i bambini sono più piccole di quelle per gli adulti.