Lezioni di canto fai da te, coltivare un hobby nel tempo libero


Le lezioni di canto non sono sempre alla portata di tutti: per questo motivo potresti prendere in considerazione di seguire un programma di esercizi vocali.
Qui di seguito ti proponiamo alcuni esercizi che solitamente vengono insegnati nei in un corso di canto e con i quali puoi migliorare le tue abilità canore. Ovviamente, tieni presente che servirà del tempo, ma dovresti iniziare a vedere presto i frutti del tuo lavoro.

Inizia con gli esercizi di respirazione

Gli esercizi di respirazione sono estremamente importanti e sono alla base del cantare facile e di qualsiasi corso di canto o lezione di canto online. Questi, infatti, ti permetteranno di controllare meglio il tono e la durata della voce.
Il motivo è molto semplice: i cantanti che sanno respirare profondamente e in modo consistente sfruttano meglio la propria voce.
Per questo motivo, durante le tue lezioni di canto fai da te è importante che ti eserciti nell’apertura della gola. Rilassati e apri la mandibola come farebbe un pesce fuori dall’acqua. Inizia a flettere i muscoli facciali durante l’esercizio.

Prova i seguenti esercizi di respirazione prima di riscaldare la voce:

  • Inizia inspirando profondamente un paio di volte. Immagina che l’aria sia molto pesante quando la inspiri.
  • Lascia cadere l’aria sotto l’ombelico, nel diaframma. Espira e ripeti molte volte.
  • Procurati una leggera piuma ed esercitati a tenerla in aria, solamente soffiando. Soffia gradualmente la piuma molto in alto, e cerca di tenerla a quell’altezza.
  • Non lasciare che il petto si restringa quando tieni la piuma in aria. Cerca di far arrivare il soffio dal diaframma.

Riscalda le corde vocali

Dopo questi esercizi di respirazione le lezioni di canto verteranno sul riscaldamento.
Questo perché le corde vocali sono un muscolo, come i bicipiti, e dovresti allungarle prima di “sollevare dei pesi”.
Ci sono diversi modi per fare riscaldamento.
Puoi esercitarti nella scale maggiori, iniziando dal do centrale, e scendendo di mezzi toni prima di risalire. Non sforzarti troppo prima di cantare, e cerca di progredire lentamente. Continuando a fare riscaldamento, riuscirai ad articolare meglio tutte le note della scala.
Le note che dovrai cantare per iniziare sono Do-Re-Mi-Fa-Sol-Fa-Mi-Re-Do e dovresti spostarti in alto o in basso di un semitono per ogni nuova scala.

Trova il tuo intervallo vocale

L’intervallo vocale è la distanza tra la nota più alta e quella più bassa che riesci a cantare. Prova delle scale musicali classiche, le puoi facilmente trovare in alcune lezioni di canto online, e nota quali note basse e alte non riesci a cantare chiaramente.

Bevi molta acqua

Nel corso delle lezioni di canto online oppure durante un corso di canto viene spiegato spesso che è importante bere acqua tiepida per i migliori risultati, perché questo scioglierà le tue corde vocali. Dai al tuo corpo il tempo di assorbire l’acqua. Evita i latticini o le bevande dense come i frullati, subito prima di cantare.

Esercitati ogni giorno

Proprio come se tu dovessi prepararti per una gara atletica, è importante che tu ti alleni ogni giorno. Quindi, fai tutti i giorni degli esercizi di respirazione, riscalda la voce e canta.
Prova a registrarti con un registratore e cerca le parti che non sei riuscito a cantare con la giusta intonazione e continua a provare. Potrebbero servire diverse settimane di allenamento per eseguire una canzone alla perfezione.