Tirocini, master, specializzazioni: perché è determinante la formazione post laurea

In passato il solo conseguimento del titolo di studio (diploma o laurea) era sufficiente a garantire allo studente un futuro professionale in ascesa. Oggi le cose sono cambiate, a seguito del numero elevato di laureati e di nuove professioni che di anno in anno emergono, costruirsi una carriera professionale subito dopo aver conseguito una laurea triennale o magistrale risulta essere sempre più difficile. Quasi sempre sarà necessario continuare ad investire nella formazione post laurea e rimboccarsi di nuovo le maniche. Ma quali sono i vantaggi nell’ottenere un ulteriore titolo di studio?

Secondo i recenti rapporti i vantaggi professionali derivanti da una formazione successiva alla laurea, come ad esempio mediante l’iscrizione ad un Master di I° o II° livello o grazie alla partecipazione a un tirocinio post laurea professionalizzante, sono rilevanti e consentono di rendere il profilo del candidato più interessante agli occhi del recruiters, aumentando così la possibilità di ottenere il lavoro desiderato o migliorare le proprie aspettative salariali. Inoltre, per effetto della cosiddetta “globalizzazione delle competenze”, nel mercato del lavoro si fa necessaria una costante richiesta di figure professionali altamente specializzate. Ciò è possibile attraverso il conseguimento di un titolo post laurea che consente, prima di tutto, al futuro professionista la possibilità di accrescere ed ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze, successivamente, di saper efficacemente orientare la propria carriera al fine di conseguire un ottimo posizionamento nel mercato del lavoro. Secondo una ricerca degli ultimi anni il master in termini di prospettive di lavoro supererebbe ampiamente la laurea specialistica. I master assicurerebbero uno stage in azienda a oltre la metà degli studenti e un tasso di occupazione dell’82,6% a un anno dal titolo.

C’è molto da dire anche sulle tipologie di didattica. Oggigiorno, accade sempre più spesso che  il desiderio e l’esigenza di conseguire una specializzazione collida con una realtà fatta di impegni professionali o comunque legati alla propria vita privata. Per questa ragione, a fronte dell’impossibilità di seguire fisicamente i corsi, sempre più  laureati e professionisti scelgono di immatricolarsi presso Università che si avvalgono della metodologia didattica e-learning (è il caso ad esempio dell’Università telematica Niccolò Cusano) in modo da poter gestire la propria carriera universitaria sulla base dei propri impegni professionali e personali.  I corsi sono strutturati su una piattaforma e-learning accessibile 24 ore su 24, inoltre la presenza di un tutor/mentore che “accompagna” il singolo studente, durante tutto il suo percorso formativo accademico, di ricevere un costante supporto tecnico e morale.

Insomma, i percorsi post laurea ad alta specializzazione disciplinare e interdisciplinare (in presenza oppure in modalità e-learning) sono la conseguenza di una società e di un mercato del lavoro in costante evoluzione e pertanto richiedono la presenza di un’offerta che garantisca standard alti in termini di conoscenze e competenze.

In conclusione, oggi il conseguimento della sola laurea triennale o magistrale non è più sufficiente per avere un accesso sicuro al mondo del lavoro, per questa ragione riuscire ad ottenere un titolo di specializzazione e/o svolgere dei tirocini formativi, in Italia e/o all’estero, rappresenta in termini curriculari quel quid che permette al futuro professionista di distinguersi dagli altri concorrenti.

Articoli correlati

Planimetria catastale, a cosa serve e come ottenerla in pochi minuti

La planimetria catastale costituisce una dettagliata e grafica rappresentazione di un determinato territorio, svolgendo un ruolo di primaria importanza nelle attività fiscali e amministrative. Questo strumento si…

Come scoprire se un’azienda è seria e affidabile

Oggi, la fiducia nelle aziende è un fattore cruciale, poiché ci si imbatte spesso in imprese poco attendibili e poco professionali. Soprattutto quando si devono effettuare pagamenti…

Mai più file agli sportelli con la burocrazia online

Stanchi di fare noiose file agli sportelli? Attraverso i servizi di visure online (basti pensare a tutto visure), è possibile accedere in modo dettagliato a una varietà…

Come la meditazione può aiutarti a ridurre l’ansia legata al lavoro

Se sei un lavoratore impegnato, l’ansia legata al lavoro potrebbe essere una realtà quotidiana. Fortunatamente, ci sono molte tecniche che puoi utilizzare per gestire lo stress e…

Cos’è un social media planner e perché è importante per la tua attività

Nell’era del digitale e della comunicazione costante, il ruolo del social media planner è diventato fondamentale per il successo di qualsiasi attività. Un social media planner è…

Demistificare Bitcoin – La verità e le bugie su questa criptovaluta

Bitcoin è un argomento molto dibattuto in più forum di discussione online e offline. Sebbene Bitcoin sia un’invenzione tecnologica, le sue applicazioni si estendono ben oltre il…