Proprietà dell’avocado: un ingrediente molto versatile


Scopriamo insieme le proprietà benefiche dell’avocado: un frutto particolarmente versatile in cucina che è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

L’avocado è un frutto originario del Messico e centro America ed è spesso considerato il frutto più “grasso” che si conosca. La sua forma è simile a quella della pera e può raggiungere anche i 20 cm di grandezza. L’avocado presenta un grosso seme centrale di 3-5 cm di diametro e la sua polpa è di colore giallo verde o giallo pallido.
Al contrario di quello che erroneamente si crede, il profilo nutrizionale dell’avocado è unico nel suo genere e lo rende un alimento incredibilmente prezioso per la nostra alimentazione. Infatti, in 100 grammi di questo frutto vi sono circa 160 calorie che forniscono grassi buoni, fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K e potassio, sostanze utili per ridurre il rischio cardiovascolare e per aumentare il senso di sazietà.

Proprietà benefiche dell’avocado

L’avocado è ricco di grassi vegetali, ma soprattutto monoinsaturi. Questo tipo di grassi è fondamentale per mantenere il cuore in salute. In caso di ipercolesterolemia, di sovrappeso, ma anche per seguire un’alimentazione più sana, il consumo di avocado consente di introdurre quantità ottimali di acido oleico, lo stesso acido presente nell’olio d’oliva.
Inoltre, la polpa dell’avocado contiene altri nutrienti benefici per la nostra salute:

  • Vitamina B9: il frutto abbonda di acido folico. Si tratta di un acido particolarmente importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e, in generale, per la salute della donna (soprattutto in gravidanza).
  • Vitamina K1: è utile per le ossa fragili, osteoporosi e coagulazione del sangue.
  • Potassio: si tratta di un elemento fondamentale per la pressione sanguigna ed a livello cellulare per lo scambio idro-salino. Solitamente se si pensa a un frutto collegato al potassio, il primo nome che viene in mente è la banana: tieni conto che il potassio presente in 100 grammi di avocado è nettamente superiore alla quantità di potassio presente in 100 grammi di banana.
  • Vitamina E: le proprietà dell’avocado hanno effetti positivi sulla pelle grazie a questo elemento. Si tratta di un potente antiossidante il quale consente al nostro organismo di proteggersi dall’azione dei radicali liberi e, di conseguenza, dall’invecchiamento.
  • Vitamina C: ha un grande potere antiossidante, utile per migliorare il sistema immunitario e nella prevenzione dei tumori, soprattutto allo stomaco, grazie all’inibizione della sintesi di sostanze cancerogene. Oltre a questo l’avocado presenta proprietà benefiche sulla pelle grazie a questa  vitamina che è utile per neutralizzare i radicali liberi.
  • Carotenoidi: nell’avocado sono presenti luteina e zeaxantina, che fanno bene agli occhi e combattono lo stress ossidativo.

Gli effetti dell’avocado sulla nostra salute

Le proprietà dell’avocado influiscono positivamente sulla salute cardiaca. Infatti, consumato con regolarità, questo è in grado di aumentare il colesterolo buono (HDL) e ridurre quello cattivo (LDL).
Inoltre, secondo numerosi studi, mangiare mezzo avocado durante i pasti favorisce l’aumento del senso di sazietà, contribuendo alla diminuzione del peso.
E’ anche particolarmente indicato per quanto riguarda la salute femminile. Infatti, la presenza di folati all’interno dell’avocado contribuisce allo sviluppo di nuove cellule tessuti. Queste sostanze sono fondamentali durante la gravidanza e l’allattamento e anche durante i primi anni di vita.

L’avocado ha proprietà benefiche anche in caso di artrite. Questo perché alcuni composti presenti nell’avocado hanno una forte azione anti-infiammatoria utili, quindi, a prevenire le patalogie infiammatorie delle articolazioni: polifenoli, flavonoidi, fitosteroli, carotenoidi, zinco, selenio, vitamina E, vitamina C e acidi grassi omega-3.
Oltre a questo l’avocado garantisce un aumento del desiderio sessuale. Il termine avocado in azteco viene tradotto come “albero del testicolo” perché considerato in grado di aumentare la libido e la fertilità.
Infine, l’avocado risulta utile anche in caso di problemi alla vista. Questo perché questo frutto contiene una grande quantità di luteina e zeaxantina, antiossidanti deputati alla protezione degli occhi dalla cataratta, dalla degenerazione maculare e stress ossidativo.

L’avocado in ambito cosmetico

L’avocado è molto usato anche in ambito cosmetico dal momento che, come abbia visto, è ricco di nutrienti ottimi per il benessere di pelle e capelli.
Dunque, sono numerose le proprietà benefiche dell’avocado sui capelli e sulla pelle. Si tratta, infatti, di un frutto idratante, emolliente e riequilibrante, il quale aiuta a reintegrare il film idrolipidico dell’epidermide. Ideale contro la pelle secca, soprattutto sotto forma di olio o crema viso, l’avocado dona elasticità e tono alla pelle disidratata.
Vi sono particolari proprietà dell’avocado anche sui capelli. Infatti, questo frutto contribuisce a idratare e nutrire in profondità tutta la struttura del capello. E’ particolarmente indicato quindi, per chi ha capelli secchi, sfibrati e privi di volume.