I migliori siti di salute e benessere nel nostro Paese conquistano milioni di visualizzazioni. Questo è dovuto soprattutto al fatto che anche in Italia si sta diffondendo sempre di più un rinnovato interesse nei confronti di health e wellness.
Infatti, se fino a non molto tempo fa le istituzioni avevano difficoltà nel cercare di convincere la popolazione nel cercare di avere stili di vita più salutari, oggi le cose sembrano senza dubbio migliorate e lo dimostrano anche le numerose visualizzazioni su quelli che sono i migliori siti di salute e benessere.
Infatti, sia da pc che da dispositivi mobile, un numero sempre crescente di persone è alla ricerca di soluzioni per vivere meglio e più a lungo rispettando i consigli utili.
Da qui il delinearsi di una sorta di collaborazione attiva da parte degli utenti i quali vanno alla ricerca di uno stile di vita più sano, anche se ancora, giustamente, la sanità italiana punta il dito su vita sedentaria e alimentazione scorretta. Due condizioni queste che, specie se compresenti, possono rappresentare un serio rischio per la salute.
Il boom dei siti di medicina e salute
Negli ultimi anni c’è stato senza dubbio un boom dei siti di medicina e salute. Ma questo non dovrebbe sorprendere più di tanto dal momento che si tratta di un trend in crescita in tutto il mondo in quanto si ha sempre più maggiore consapevolezza dell’importanza di un corretto stile di vita per la nostra salute.
Dunque, anche nel nostro paese i blog di salute e benessere stanno riscuotendo tanto successo.
Secondo alcune importanti statistiche che si possono recuperare nel VI rapporto Bes presentato, il punteggio più alto in termini di interesse è attribuito proprio agli aspetti legati alla salute.
In particolare, anche nel nostro Paese cresce sempre di più l’attenzione nei confronti degli alimenti vengono portati sulla propria tavola, nei confronti degli ingredienti presenti nei cibi che consumano quotidianamente, ma nelle caratteristiche e nei componenti delle bevande.
Migliori siti di salute e benessere
Tra i migliori siti di salute e benessere in Italia si possono trovare sia siti che si occupano esclusivamente dell’acqua che si beve, consapevoli dell’importanza che questa, sia in termini di quantità che di qualità, possiede per il corretto funzionamento del nostro organismo, sia i migliori siti sull’alimentazione.
Infatti, molti italiani si dichiarano seriamente preoccupati dell’impatto a lungo termine che gli ingredienti artificiali possono avere sulla salute della propria persona, di quella dei figli.
Si teme sempre di più per il futuro dell’ambiente, disastrato e colpito nella sua più naturale bellezza. Sono proprio questi i principali argomenti trattati sui migliori siti sull’alimentazione e sulla salute ed il benessere più in generale.
Ma vediamo insieme quali sono questi blog di salute e benessere.
Faiuntestevai.it: portale di confronto test e laboratori di analisi
Cure-naturali.it: rimedi e cure naturali
Si tratta di un importantissimo blog di salute e benessere a livello nazionale. Questo sito web suggerisce rimedi e cure naturali, con informazioni su naturopatia, omeopatia, erboristeria, un completo elenco professionisti e consigli pratici per una vita più orientata al benessere.
Starbene.it: informazioni sul wellness
Il nome è già un manifesto dell’intento ultimo di questo sito web. Si tratta di un magazine online, approfondito e curato, in cui è possibile trovare articoli e informazioni su alimentazione, fitness, salute e benessere per il proprio corpo.
My-personaltrainer.it: tra i migliori siti di salute e benessere
Si tratta di un blog di salute e benessere molto conosciuto il quale contiene più di 5000 articoli informativi su esami, prevenzione, farmaci, disturbi, cure e rapporto dieta-salute. Qui puoi trovare tutto ciò che ti serve per prenderti cura di te e della famiglia.
La Scimmia Yoga: tra sport e benessere
Mens sana in corpore sano. Il benessere si raggiunge anche attraverso la forma fisica e uno degli sport più interessanti è quello che concilia filosofia, impegno, lavoro muscolare e mentale. Il consiglio: seguire gli aggiornamenti e i video de La Scimmia Yoga.
Salute.gov.it: il portale del Ministero della Salute
Tra i migliori siti di salute e benessere in Italia non poteva certamente mancare il portale del Ministero della Salute il quale si occupa di promuovere e tutelare la salute come fondamentale diritto dell’individuo, oltre che inviolabile interesse delle collettività. Soprattutto alla luce dell’emergenza Coronavirus, questo è un sito web fondamentale. Da consultare sempre.
Alfemminile.com: tra i migliori siti di salute e benessere dedicati alla donna
Si tratta di una rivista femminile online che si occupa, oltre che di moda e tendenze, anche di bellezza, salute e benessere. Un punto di riferimento per chi cerca un’opinione specifica per il genere in questione.
Medicitalia.it: portale che aiuta a scegliere l’acqua da assumere
Il portale contenente articoli monotematici di medicina integrato con forum dei medici, news medico-scientifiche per una corretta informazione in materia di salute e benessere. Il portale riporta informazioni utili per orientare i consumatori sulla scelta dell’acqua in base a preferenze, patologie e necessità soggettive.
Ohga!: tutto sulla corretta alimentazione
Si tratta di un blog di salute e benessere che si occupa principalmente di alimentazione corretta, psicologia, forma fisica e sport e controllo del peso. All’interno di questo sito è possibile trovare articoli approfonditi su tutte le tematiche legate alla medicina e al wellness.
Who.int: per il benessere psico-fisico
Si tratta senza dubbio di uno tra i migliori siti di salute e benessere che contiene informazioni affidabili, accurate e aggiornate in materia di salute e benessere psico-fisico a livello internazionale. Anche se non è italiano, la sua importanza durante la pandemia COVID-19 ha reso imprescindibile la consultazione del portale firmato dalla World Health Organization.
Ideegreen.it: tra i migliori siti di salute e benessere a tema green
Anche in questo caso si tratta di un particolare blog di salute e benessere che ci illustra che non abbiamo bisogno solo di medicine e cure farmacologiche. Si tratta, infatti, di un famoso ed importante portale di riferimento in materia di ambiente, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, giardinaggio e benessere.